Iniziano i saldi invernali 2021 anche a Roma: Confcommercio spera che possano risollevare la situazione economica di alcuni esercizi commerciali a rischio chiusura.
L’occasione che molti aspettavano per togliersi qualche sfizio e rifare il guardaroba è finalmente arrivata anche a Roma. Non tutti ovviamente, potranno permettersi di fare acquisti in tranquillità, visto il periodo, ma chi potrà farlo cercherà di sfruttare al massimo l’occasione, sperando di fare “l’affarone” su capi che altrimenti sarebbero costati molto di più. L’occasione era attesa anche dai negozianti che allo stesso modo, sperano che questo periodo di saldi, sia un’occasione recuperare almeno in parte quelle che sono state le perdite degli ultimi mesi. Il Lazio è l’ultima regione italiana a dare il via ufficiale alle vendite promozionali anche se lo fa in un periodo ed un modo, diversi dal solito.
I saldi in modalità diversa
Per la prima volta infatti, il periodo dei saldi invernali inizia in una giornata infrasettimanale e non nel weekend come avveniva solitamente negli anni passati. Questa prima modifica settimanale, ai giorni ai giorni che solitamente si dedicavano all’inizio dei saldi ovviamente, è stata introdotta al fine di evitare le eventuali resse del week-end, presupponendo che anche quest’anno, l’apertura delle vendite promozionali, richiamerà moltissime persone; l’altra modifica apportata, rispetto agli anni passati, riguarda il periodo di inizio dei saldi stessi.
Le vendite promozionali natalizie
A Roma, infatti per i saldi invernali non si era mai partiti così tardi. Questo allungamento dei tempi, è dovuto principalmente al fatto che, durante il periodo natalizio, le regioni stesse, hanno autorizzato, delle vendite promozionali eccezionali. Questa sorta di saldi anticipati, concessi in via del tutto eccezionale, dalla stessa Regione Lazio, per aiutare i negozianti ad affrontare un po meglio le disastrose limitazioni dovute al Covid hanno comunque portato qualche flebile risultato ed i negozianti, sperano che i saldi portino una risposta decisamente più ampia.
Le previsioni
Si stima che, in questo periodo di saldi, ogni famiglia spenderà circa 250 euro. Questo significa che, orientativamente, nelle casse dei negozianti romani, ci sarà una diminuzione degli incassi pari a circa 80-90 milioni di euro. L’emergenza Covid ha già portato purtroppo, alla chiusura di circa undicimila esercizi commerciali e in molti confidano in questi saldi, per risanare un minimo, i bilanci che rimarranno comunque negativi. Negozi e grandi catene commerciali, stanno già promuovendo, sconti fino al 70 per cento e anche i piccoli negozi, partiranno già con una scontistica importante che si aggirerà attorno al 40-50 % del prezzo di listino.