Utilitarie divenute macchine d’epoca, reperibili a prezzi inimmaginabili. Ecco alcuni esempi di quello che propone il mercato dell’usato in questo settore
Nel nostro paese, un’auto viene considerata d’epoca quando raggiunge almeno i 30 anni di vita dopo la prima iscrizione all’ ASI. ASI sta per Automotoclub Storico Italiano e non è altro che l’ente federale che rappresenta, sostiene e tutela la motorizzazione storica in Italia. Le vetture storiche, non sono difficili da trovare e spesso, possono essere reperite in vendita, anche sui siti di annunci generalisti, ma quando ci si mette alla ricerca, la sorpresa arriva dai prezzi a cui queste vengono proposte. Scorrendo tra i vari annunci può capitare a chiunque, di incontrare annunci in cui sono presenti vetture a prezzi esorbitanti che, solo fino ad una decina di anni fa, non sarebbero costate più di 1000-2000 euro;
Supercinque gt turbo, Peugeot 205 gt 1900 e Uno turbo i.e.
E’ il caso ad esempio, di vetture simbolo degli anni 90 come ad esempio la Supercinque GT turbo della Renault, della Peugeot 205 GT 1900, o anche della nostrana Fiat Uno Turbo i.e.. Vetture come queste, fino ad una ventina di anni fa, potevano essere acquistate a prezzi decisamente più abbordabili ma ora?
Ora girando un po sul web, si puo’ incappare in annunci in cui, le stesse vetture, seppur in condizioni impeccabili e con pochissimi chilometri, si possono trovare in vendita a prezzi che variano da 15 a 25 mila euro, ovvero a più, di quanto costavano nuove allora.
Questo ovviamente se nelle ricerche non si va ad includere segmenti di auto, di categorie superiore. Una Lancia Delta integrale infatti, intramontabile mito dei rally di quegli anni, può toccare e in alcuni casi anche superare quota 100000 euro!!! Se volete anche voi, farvi un giro sulle e nelle vetture cult degli anni 90 (perché sugli annunci trovate anche foto dettagliate, anche degli interni), non vi resta che aprire il vostro pc e digitare il nome di uno di questi gioiellini, che hanno fatto sognare un’ intera generazione.