Meteo: Sul nostro paese, dopo una settimana di temperature miti e tempo variabile, tornano le piogge intense e la neve con il freddo siberiano
Lo sapevamo che l’attuale situazione meteo con un clima mite non sarebbe durata, ma ora ne abbiamo avuto la conferma dai satelliti. Da quello che si apprende dal sito specializzato 3bmeteo infatti, l’accenno di primavera che ci ha accompagnato nella settimana appena trascorsa, sta per essere spazzato via da una nuova ondata di maltempo.
Non che la settimana sia stata all’insegna della stabilità, ma se non altro, le temperature fino a ieri si erano comunque mantenute, sopra le medie stagionali. Ora però, già a partire dalle prime ore del pomeriggio, piogge intense scenderanno su gran parte del Paese e perdureranno almeno fino a mercoledì. Le regioni maggiormente interessate anche da temporali, saranno inizialmente quelle tirreniche sia centrali, che meridionali e quindi le prime ad essere colpite saranno il Lazio, le Campania e la Calabria; Intorno a mercoledì 10 febbraio poi, le perturbazioni si sposteranno anche verso Nord e le piogge intense, specie nella serata, raggiungeranno anche Liguria, Toscana settentrionale.
La neve e il ghiaccio
Per quel che riguarda la neve invece, cadrà copiosamente sia sulle Alpi sopra i 1000 che sugli Appennini a partire dai 1300 metri. Da venerdì 12 poi, dalla Siberia arriverà sul nostro paese, un’ondata di freddo gelido e temperature polari che faranno scendere le temperature sull’Italia, anche di 10°C in un brevissimo lasso di tempo. Proprio in merito a questa variazione repentina delle temperature, sarà molto probabile vedere la neve, anche su zone del Centro-Sud e quindi prepariamoci ad affrontare probabilmente, il periodo più freddo di questo inverno 2021.