I dati del monitoraggio settimanale sull’andamento dell’epidemia di Covid sono in peggioramento, di qui la raccomandazione a restare a casa il più possibile
“Analogamente a quanto avviene in altri Paesi europei, si raccomanda il rafforzamento/innalzamento delle misure su tutto il territorio e si ribadisce, alla luce della circolazione di varianti a maggiore trasmissibilità, di rimanere a casa il più possibile e di evitare contatti al di fuori del nucleo abitativo. Così si legge nella bozza del monitoraggio settimanale sull’epidemia di Covid dell’Istututo Superiore di Sanità del Ministero della Salute. Sono 10 tra Regioni e Province Autonome ad avere un Rt maggiore di 1 e tra di loro 9 lo superano anche nel limite inferiore, compatibile con scenario di tipo 2. Inoltre, tra il 27 gennaio e il 9 febbraio 2021 l’indice Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0.99 (range 0.95-1.07), in aumento rispetto alla settimana precedente, con un limite superiore che comprende l’uno. Cresce l’incidenza dei casi a livello nazionale: 135,46 per 100.000 abitanti (8-14 febbraio) contro il 133,13 del periodo 1-7 febbraio. Lontani, quindi, dal livello 50 per 100.000 che permette “identificazione dei casi e tracciamento”.
LEGGI ANCHE –> Prato, ragazza starnutisce sul treno, insultata e fatta scendere: “I neri come te portano il Covid in Italia”
Covid, ISS: “Verso peggioramento, rimanete a casa”. Tre Regioni dal giallo all’arancione
“Lo scenario apparentemente stabile in realtà è in scivolamento verso un peggioramento. Ciò richiede grande attenzione soprattutto per la circolazione di varianti, grande prudenza e interventi restrittivi”. Così Silvio Brusaferro, Presidente dell’Iss, ha commentato i dati del monitoraggio settimanale sull’andamento del Covid. “Si riscontra una leggera ricrescita di casi anche tra i più giovani mentre sta diminuendo l’incidenza tra gli over 80 anche per effetto delle vaccinazioni”, ha aggiunto.
LEGGI ANCHE –> Covid, mutazione nota come D614G lo ha reso 8 volte più contagioso
Sono tre le Regioni che passeranno dal giallo all’arancione in base al monitoraggio settimanale sull’andamento del Covid. Si tratta di Molise, Campania ed Emilia-Romagna. La Provincia Autonoma di Bolzano e l’Umbria invece dovrebbero passare in fascia rossa, anche se in parte lo sono già per effetto di ordinanze regionali. La decisione del Ministro Roberto Speranza è attesa nelle prossime ore, dopo le ultime valutazioni della cabina di regia e del Comitato Tecnico Scientifico.