Francesco Sarcina senza freni: “Ho sniffato anche le ceneri di mio padre”

Francesco Sarcina, il leader delle Vibrazioni, si è raccontato in una lunga intervista, parlando del suo passato fatto di eccessi di alcool, droga e donne, ed è spuntata la rivelazione che ha lasciato tutti senza parole. Ecco che cosa ha detto il cantante.

Francesco Sarcina

Hanno sconvolto tutti i fan le parole pronunciate da Francesco Sarcina durante l’intervista con il Fatto Quotidiano Magazine in occasione dell’uscita del suo libro “Nel Mezzo”. Il cantante infatti ha raccontato senza filtri la sua vita fatta di eccessi, dall’abuso di sostanze al tumore, fino alla richiesta di aiuto ad un big della musica italiana. Ecco le sue parole.

Ha deciso di raccontarsi senza mezze misure Francesco Sarcina, e per farlo ha voluto scrivere un libro. “Nel Mezzo” racconta una vita vissuta tra continui alti e bassi, passando tra svariati amori, droga e musica. Così il front man de “Le Vibrazioni” si è confidato nell’intervista per “Il Fatto Quotidiano Magazine”, rivelando lati di sé che fino ad ora erano restati nascosti.

L’adolescenza in periferia a Milano

Sarcina è cresciuto ai margini della grande città lombarda, nella periferia a sud che per lui “ha rappresentato il purgatorio“.
Una comunità di gente del Sud era la sua famiglia, persone scappate dalla malavita e in cerca di fortuna (e lavoro) al Nord.
C’erano però anche “le schegge impazzite che si davano alla delinquenza“. Proprio a queste Francesco ci ha fatto l’abitudine ed è infatti cresciuto tra asfalto, motorini ed erba. Come il cantante racconta, proprio in quel periodo si è innamorato della musica, dopo aver visto il videoclip di “Dr. Feelgood” dei Mötley Crüe.

L’abuso di sostanze

Francesco Sarcina non lo nasconde: nella sua vita ha provato diverse sostanze stupefacenti, anche pesanti, arrivando ad abusarne. Ma adesso che è riuscito a disintossicarsene, il suo sguardo retrospettivo è diverso e più distaccato: “Tutto sommato lottavo contro qualcosa“, ha infatti ammesso.
Il cantante si è soffermato a lungo sul delicato argomento, dichiarando anche: “Diverse sostanze fanno un effetto differente ma c’è un comune denominatore: la fragilità. L’essere fragile nasce dentro di te ed è un qualcosa che in qualche modo non sai colmare né mettere a tacere“.
Dopo aver parlato degli effetti della cocaina (“La cocaina è una polvere morbida e sottile e se ne vola via in un soffio. Ti sale dentro come un sussurro e prima di farsi sentire ti anestetizza tutto“), Sarcina ha poi rivelato un dettaglio particolare.

Leggi anche -> GF Vip, Zorzi sbotta contro Dayane: “stai fingendo, non sai cosa significa!”

Leggi anche -> Cristiano Malgioglio dichiara su Alfonso Signorini:” Inizia a perdere colpi”

Ho sniffato le ceneri di mio padre come ha fatto Keith Richards“, ha infatti dichiarato. È proprio questa la frase che ha fatto storcere il naso a molti, ma che in realtà, come Francesco stesso spiega, è stato frutto di un incidente.
Mio padre è stato colto da un ictus e non ce l’ha fatta“, ha infatti raccontato il leader delle Vibrazioni. “Ho disperso le sue ceneri in mare. Ricordo perfettamente quel giorno. Ad un tratto, mentre stavo spargendo le ceneri, è cambiato il vento e mi è finito tutto in faccia. Mi bruciavano le narici, gli occhi, avevo sniffato le ceneri di mio padre come è successo a Keith Richards dei Rolling Stones. Poi, non so come, le chiavi della mia macchina sono finite in acqua. Insomma mi aveva giocato ancora una volta uno scherzo, mio padre“.

La scoperta del tumore e l’aiuto di J-Ax

È stato dopo aver scoperto di avere un tumore che la vita di Sarcina è radicalmente cambiata: ha scelto di dire basta alle droghe e agli eccessi.
Dopo essere riuscito a sconfiggere il cancro infatti Francesco spiega di avere pensato: “Se la mia vita doveva continuare, allora il tempo che mi rimaneva l’avrei dedicato alla famiglia e la musica“.
Essenziale per lui è stato il rapper J-Ax che all’amico ha consigliato una struttura alla quale rivolgersi per iniziare il percorso di disintossicazione. E così è stato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco Sarcina (@frasarcina)

Gestione cookie