Covid, la Campania verso la zona rossa

Domani arriverà la decisione sull’eventuale passaggio della Regione Campania in zona rossa: decisivi i dati del monitoraggio settimanale

Campania in zona rossa, domani la decisione

Guido Bertolaso, consulente per la gestione delle vaccinazioni della Lombardia nonché ex capo della Protezione civile, ritiene che tutta l’Italia sia stia avvicinando alla zona rossa: ebbene, la Regione Campania vi potrebbe entrare a breve, a partire già da lunedì prossimo, la zona arancione, infatti, non ha prodotto gli effetti sperati sulla mitigazione della diffusione del contagio da Covid, complice l’incidenza delle varianti, soprattutto quella inglese. Nella cabina di regia dell’Unità di Crisi della Regione Campania sono emerse difficoltà riguardo alla disponibilità di reperire posti letto in tutte le aziende sanitarie. Pertanto il presidente della Regione Vincenzo De Luca ha chiesto da giorni di riattivare tutti i reparti messi in stand by dopo l’ondata autunnale dal momento che mancano posti di sub-intensiva. Inoltre l’ipotesi di mobilitare le Case di cura accreditate incontra un limite nella disponibilità  di posti letto a bassa intensità di cure. Un combinato disposto di  criticità che potrebbe a questo punto quasi certamente far precipitare la Campania in zona rossa sin dal prossimo lunedì pagando così dazio alla movida del week end a causa delle nuove regole che differiscono il giro di vite alle restrizioni all’inizio della settimana. Non è un caso, infatti, che nell’ultima settimana di febbraio l’incidenza di nuovi casi, rispetto alla settimana precedente, a Napoli e provincia sia aumentata di circa il 50 per cento, con una prevalenza di infezioni registrata tra giovani e giovanissimi.

LEGGIA ANCHE –> Covid, Guido Bertolaso: “Tutta l’Italia verso la zona rossa”

Covid, Campania verso la zona rossa: domani la decisione

Tuttavia, è difficile  fare previsioni: tutto dipende dall’andamento dei contagi e dal tasso di ospedalizzazione. La Campania ha superato quota 75 mila attualmente positivi e se finora è riuscita a reggere a tale onda d’urto è proprio per il basso tasso di ospedalizzazione, nondimeno già arrivano i primi preoccupanti segnali di come la prima linea dei pronto soccorso sia a un passo dal collasso.

LEGGI ANCHE –> Covid, la variante nigeriana isolata a Brescia. E ora si teme che resista anche ai vaccini

Il transito in zona rossa della Regione Campania verrà deciso, come di consueto, dall’Istituto Superiore di Sanità che domani presenterà i dati del monitoraggio settimanale.

 

Gestione cookie