Secondo la rinomata virologa Ilaria Capua, in Italia le cose non stanno andando come dovrebbero perché sono state vaccinate le persone sbagliate.
Il numero dei contagi di Covid ha iniziato a scendere in misura anche importante. Non lo stesso può dirsi per il numero di decessi che, in proporzione, resta alto. Come alti restano i ricoveri nei reparti Covid ordinari e, soprattutto, nelle terapie intensive. Sulla questione è intervenuta Ilaria Capua, virologa italiana a capo un centro di ricerca presso la facoltà di medicina veterinaria dell’Università della Florida. La scienziata – riporta Fanpage – intervenendo a DiMartedì su La7, ha asserito senza troppi giri di parole la sua delusione in merito alla situazione in cui versa il nostro Paese. A suo dire le cose sarebbero potute andare diversamente se la campagna di vaccinazioni si fosse gestita diversamente. Capua ha spiegato: “Sono mortificata nel dire che le cose non vanno come dovrebbero andare. Il vaccino è arrivato ed è stato un miracolo, abbiamo visto nei Paesi in cui la campagna di vaccinazione è stata fatta con celerità, organizzazione, e con i prodotti adeguati quello che sta succedendo“. La virologa, nello specifico si riferiva alla Gran Bretagna – dove già da settimane tutta la popolazione adulta ha già ricevuto la prima dose del vaccino anti Covid – e ad Israele.
Ben diversa la situazione dell’Italia. L’esperta ha proseguito spiegando che si è puntato sul target sbagliato: “Qui si sono vaccinate le persone sbagliate. È come se a fronte di una recrudescenza del morbillo si vaccinassero gli adulti. Il vaccino non è arrivato pienamente dove doveva arrivare“. Nessuna perplessità sulla sicurezza dei sieri di AstraZeneca e Johnson&Johnson che pure sono stati, e continuano ad essere, nell’occhio del mirino dell’Agenzia europea del Farmaco. E il premier Mario Draghi ha anche annunciato che verranno abbandonati – a favore dei vaccini mRNA come Pfizer e Moderna – alla fine del 2021.
E anche negli Stati Uniti, dove Capua vive e lavora, Johnson&Johnson ha subito uno stop. Decisione che non ha incontrato il favore di diversi medici. Anche Ilaria Capua si schiera senza esitazione: “Vorrei sottolineare che questa è la campagna di vaccinazione più sicura della storia. Si tratta di casi molto limitati, uno per milione, mi viene da dire che vivere ha più effetti collaterali.” Qualche settimana fa – riferiva Adnkronos – la medesima Capua aveva specificato che, nonostante i vaccini, il Covid non sparirà. potrà solo diventare endemico con il tempo. E, di conseguenza, continuerà ad esserci bisogno di vaccinare le persone: “Il virus non andrà via, diventerà endemico. Il vaccino riduce la circolazione che però non può essere azzerata. Per molte altre infezioni si continua a vaccinare perché i virus circolano ancora”