E’ morta all’ospedale Gaslini di Genova la bimba di 10 anni colpita dal Covid, La piccola aveva trascorso un mese in terapia intensiva.
Il Covid non miete vittime solo tra gli anziani. Non di rado il virus colpisce anche giovani e giovanissimi e, qualche volta, anche i bambini. Tra le vittime più giovani del virus una bimba di soli 10 anni, deceduta presso la “Terapia Intensiva Covid” dell’ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova. La piccola – riporta Today – era un soggetto fragile poiché affetta da da sindrome autoinfiammatoria sistemica, caratterizzata da vasculite ed immunodeficienza.
La bambina era originaria di Crema, in un primo tempo era stata ricoverata all’ospedale di Pavia ma l’aggravamento delle condizioni di salute avevano reso necessario il trasferimento presso il nosocomio genovese, specializzato nelle cure pediatriche. Qui è rimasta circa un mese in terapia intensiva prima che il cuore cedesse. I medici hanno veramente tentato di tutto per salvarla ma la situazione di partenza era già troppo compromessa. A nulla sono serviti il supporto in Ecmo e l’ossigenazione extracorporea di cuore e polmoni. Purtroppo – spiega TgCom24 – dopo tre giorni di assistenza extracorporea in Ecmo la bambina ha sviluppato un quadro di emorragia digestiva e disfunzione multiorgano che l’hanno portata alla morte.
Da quanto emerso la piccola aveva contratto il Covid nell’ambiente familiare ed essendo già affetta da una patologia grave, l’infezione virale si è subito evoluta in forma severa. Purtroppo, per il momento, non esiste ancora un vaccino anti Covid adatto ai bambini. I sieri approvati dall’Agenzia europea per il Farmaco, infatti, per quanto non possano impedire l’infezione, riescono ad impedire alla malattia di diventare grave. Probabilmente un vaccino avrebbe potuto salvare la piccola. Le case farmaceutiche Pfizer e Moderna hanno già avviato le sperimentazioni per inserire nel mercato, a breve, un siero sicuro ed efficace anche per i soggetti con meno di 16 anni.