Vediamo insieme che cosa è stato confermato per quanto riguarda il bonus 110% per le ristrutturazioni che tutti aspettavano.
Iniziamo con il dire che il bonus del superbonus 110% per le ristrutturazioni viene prorogato al 2023, per migliorare l’efficenza energetica.
Ma c’è una piccola modifica rispetto a prima, vediamo insieme di che cosa si tratta nello specifico.
LEGGI ANCHE —> Test: il primo animale che vedi ti spiega come funziona il tuo cervello
Si, perchè il bonus, questa volta non riguarda le ville, o gli edifici unifamiliari, o con funzione indipendente, ma riguarda solamente i condomini.
Sopuerbonus 110% Ecco come e quando
Il rinnovo questa volta non è esclusivamente per un singolo anno ma bensì per 3, e ci sono anche varie novità.
E’ possibile effettuare una serie di lavori praticamente a costo zero per migliorare i nostri edifici, come il cappotto termico, ma anche la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni.
Una volta effettuati si possono richiedere anche altri benefici su di una serie di interventi “trainati”, ovvero quello per l’efficentamento energetico.
LEGGI ANCHE —> Andrea Iannone: Ecco com’era anni fa, da non credere!
Il superbonus lo possono utilizzare le seguenti categorie:
- condomini
- persone fisiche che possiedono o detengono l’immobile oggetto dell’intervento
- persone fisiche proprietari (o comproprietari con altre persone fisiche) di edifici costituiti da 2 a 4 unità immobiliari distintamente accatastate
- Istituti autonomi case popolari (Iacp) comunque denominati o altri enti che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di “in house providing”
- cooperative di abitazione a proprietà indivisa su immobili dalle stesse posseduti e assegnati in godimento ai propri soci
- Onlus, associazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale
- associazioni e società sportive dilettantistiche, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.
A partire invece dall’anno 2023 potranno utilizzare il superbonus solamente i condomini e nessun altro tipo di abitazione.
Sarà possibile richiederlo per l’isolamento termico degli involucri, la sostituzione di impianti di climatizzazione su parti comuni, interventi antisismici.
Il Superbonus spetta in caso di:
- interventi di isolamento termico sugli involucri
- sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni
- sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti
- Installazione di impianti fotovoltaici solamente se come lavori trainanti
- Infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici
- Interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche.