Perchè nel mese di ottobre e novembre tendiamo a perdere i capelli? Ecco spiegato il motivo
Come ogni anno sono tantissime le persone, sia uomini che donne, a ritrovarsi nel periodo autunnale a perdere capelli. Il mese di ottobre, particolarmente mette a dura prova le nostre chiome, colpendo persino chi li ha più resistenti.
Leggi anche test: preferisci il giorno o la notte? Ecco cosa rivela di te
Tanti ricorrono a rimedi naturali e prodotti per rinforzarli e non sempre ottengono l’effetto sperato. Solitamente, come riportano vari studi scientifici le persone nel mese di novembre tendono a perdere addirittura il 30% in più di capelli rispetto al resto dell’anno. Ma andiamo a vedere insieme il motivo.
C’è un motivo scientifico ben preciso dietro la caduta dei capelli
Da sempre viene attribuita la caduta dei capelli al cambio stagione o all’abbassamento delle temperature. In realtà il motivo, come riporta uno studio scientifico va oltre.
In realtà a provocare la perdita dei capelli è la diminuzione delle ore di luce nell’arco del giorno. Questo ovviamente provoca una diminuzione di melatonina, ovvero l’ormone che regola il sonno-veglia e tutto il nostro benessere psico-fisico.
Un altro motivo altrettanto importante è lo stress. Dopo lo stagione estiva si ritorna a lavorare e ai soliti impegni lavorativi. Lo stesso vale anche per gli studenti, alle prese con il nuovo anno scolastico.
Leggi anche Affitto non pagato? Ecco dopo quanto tempo ti possono sfrattare
I rimedi naturali
Per evitare un’eccessiva caduta di capelli esistono numerosi rimedi naturali. Tra questi quello che consigliano l’esperti è l’assunzione di vitamina C ma anche quelle del gruppo B come B3, la B5, la Biotina, la vitamina B9 e la B12.
Tra minerali, invece, che aiutano la crescita e la bellezza dei capelli troviamo lo zinco, il ferro e il selenio. Infine, si può rafforzare la chioma anche con semplici impacchi di hennè o maschere nutrienti all’olio di jojoba o avocado. Insomma, non è impossibile evitare la caduta dei capelli: basta semplicemente eseguire questi semplici consigli.