Arriva il bonus patente, ecco chi può ottenerlo e come: una serie di nuove agevolazioni provenienti dal nuovo decreto Infrastrutture.
Le manovre economiche del governo Draghi portano ancora una volta un altro bonus. Siamo abituati ormai, considerata la grave situazione data dalla pandemia, ad aiuti provenienti dal governo per sostenere i cittadini; questa volta però, il nuovo bonus ha la funzione di incentivo.
All’interno del nuovo decreto Infrastrutture è infatti presente un bonus patente, un nuovo contributo che può arrivare ad un rimborso di fino a 1000 euro; ecco tutte le informazioni a riguardo, compreso chi può ottenerlo e come fare per richiederlo.
Bonus patente, a chi spetta e come fare per ottenerlo
Questo nuovo bonus governativo è rivolto a tutti i cittadini di età inferiore ai 35 anni, e che siano titolari del Reddito di Cittadinanza o di ulteriori ammortizzatori sociali .
Il bonus è infatti un rimborso per chiunque consegua la patente e le abilitazioni professionali per diventare autotrasportatori di merci per conto terzi; in pratica, è un incentivo per chi è in cerca di lavoro, attuo a rafforzare i lavoratori in questo settore.
Il rimborso previsto non supererà i 1000 euro, e comunque non potrà mai superare il 50% delle spese presentate durante la richiesta; verrà rimborsata quindi la metà della spesa, per un massimo di 1000 euro.
Leggi anche –> Grande fratello: spunta il nome di un altro mago nella casa
Chi richiede questo bonus deve inoltre dimostrare di aver siglato, entro i 3 mesi dal conseguimento della patente o dell’abilitazione professionale, un contratto di lavoro (di minimo 6 mesi) come conducente.
Leggi anche –> Anna Tatangelo: spacco infinito e tacchi a spillo neri, da impazzire
Modalità e termini della presentazione della domanda, nonché della modalità di erogazione del contribuito, saranno rivelati successivamente da un nuovo decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Un’ottima occasione per tutti i disoccupati comunque, in un settore in continua crescita.