Ti piacciono i carciofi? sapevi che questa verdura fa benissimo alla salute. Oltre ad essere un alimento antichissimo, considerato dai Greci il cibo degli dei, contiene moltissimi benefici. Vediamo perché dovremmo mangiarne di più.
Il carciofo oltre ad essere una delle verdure dei più amate dagli italiani è anche il più antico ortaggio presente in commercio.
Pensate che ha un storia che risale a più di 3000 anni fa, nel particolare, nell’antica Grecia, veniva addirittura considerato il cibo degli dei, invece mentre nell’antica Roma era destinato solo ai palati degli aristocratici. Infatti ai tempi questo alimento si poteva trovare solo nei palazzi reali.
Il carciofo oltre ad essere molto buono ha anche delle potenti proprietà mediche e ovviamente viene utilizzato per la realizzazione di deliziose ricette.
Il suo aspetto è molto particolare, tutto verde e con foglie molto grandi tanto da ricordare un fiore, ed è considerato uno degli alimenti più consumati. Ma andiamo a vedere nello specifico le sue proprietà nutrizionali.
Nello specifico, per 100 grammi di carciofo i valori sono
- Energia (calorie) 53
- Carboidrati (g) 11,9
- Proteine (g) 2.9
- Grasso (g) 0,3
- Fibra (g) 5.7
- Calcio (mg) 21
- Ferro (mg) 0,61
- Magnesio (mg) 42
- Fosforo (mg) 86
- Potassio (mg) 285
- Vitamina C (mg) 7,4
- Acido folico (μg) 89
- Niacina (mg) 1.107
- Luteina & Zeaxantina (μg) 46
Insomma dei valori ottimi per chi vuole mantenere uno stile di vita sano.
Ma andiamo a scoprire i benefici per la nostra salute che questa verdura riesce a darci.
Carciofi: ecco i benefici per la nostra salute
In pochi sanno che il carciofo è un alimento in grado di combattere diverso patologie o quanto meno aiuta il nostro organismo a prevenirle. La più importante è senza dubbio quella legata al colesterolo, infatti mangiare i carciofi ha un effetto positivo sui livelli di colesterolo.
Ma non solo aiuta a combattere la pressione alta e l’ipertensione e l’estratto di foglie di carciofo potrebbe regolare la pressione sanguigna, probabilmente grazie all’alto contenuto di potassio.
Un’altro beneficio che questo ortaggio può darci è il miglioramento della funzionalità epatica i carciofi infatti hanno effetti benefici sulla salute del fegato. L’estratto di foglie di carciofo può proteggere il fegato dai danni e persino aiutare a far crescere nuovi tessuti.
Oltre a questo è un’ottimo alimento per migliorare la funzione digestiva infatti la grande quantità di fibre che contengono aiuta a mantenere un sano sistema digestivo.
Nel dettaglio può anche alleviare i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile infatti grazie ad uno studio è emerso che il consumo giornaliero di estratto di foglie di carciofo per sei settimane ha aiutato ad alleviare i sintomi.
Leggi anche->Vitamina C: Ecco gli alimenti che ne hanno più dell’arancia
Voi eravate a conoscenza di tutti questi benefici? si potrebbe dire che il carciofo è davvero un alimento miracolo.