Raffreddore, tosse e sinusite, ecco come combatterli: il rimedio che riesce a togliere tutto in sole 24 ore.
Con l’arrivo dell’inverno arrivano, purtroppo, anche i malanni di stagione, in un periodo di pandemia come questo più temuti che mai; raffreddore, tosse e sinusite tormentano uomini donne e bambini costantemente nei mesi più freddi.
Ma come combattere queste malattie prettamente invernali con un trattamento tutto naturali? Ecco il rimedio preparabile in casa che permette di togliere tutto in sole 24 ore.
Raffreddore, sinusite, tosse: come combatterli
Sono diversi i composti che possono essere preparati comodamente a casa e che permettono di combattere i sintomi provocati da queste malattie. Su tutti, uno sciroppo per la tosse alle erbe: per prepararlo bastano solamente 600 ml di acqua e un cucchiaio di radice di liquirizia, uno di foglie di ciliegio, uno di gel di aloe vera, uno di cannella e curcuma, uno di miele e tre di succo di limone.
La liquirizia va bollita insieme all’acqua per 15 minuti, poi vanno aggiunte le foglie di ciliegia e cannella/curcuma, scaldando un altro minuto; tolto dal fuoco e lasciato riposare per 10-15 minuti, aggiungere miele e aloe vera e poi lasciare a riposo per 6 ore.
Leggi anche –> Manuela Arcuri: ecco chi è il futuro marito Giovanni Di Gianfrancesco
Per realizzare un decongestionante ed espettorante invece basta una tazza piena in un quarto di succo di limone e un quarto di aceto, a cui vanno aggiunti mezzo cucchiaino di pepe di Caienna e zenzero in polvere, nonché tre cucchiaini di miele naturale.
Leggi anche –> Amici: LDA confessa la malattia che gli causa molti disturbi
Quanto ad un più “classico” sciroppo, la preparazione necessita di 200 ml di miele naturale, 50 ml di olio extra vergine d’oliva e due o quattro cucchiaini di succo di limone; basta mescolare tutto e conservare in frigorifero, consumando mezzo cucchiaino o uno intero per due o tre volte al giorno, a seconda del bisogno.