Vediamo insieme come possiamo utilizzare questo comodo ed utile prodotto, ovvero il bicarbonato, in mille modi diversi.
Stiamo parlando di un prodotto che tutti noi teniamo in casa e che grazie alle sue mille funzioni ci permette di essere utilizzato praticamente sempre.
Ma in tanti non nè conoscono alcuni in particolare che sono davvero molto utili e semplici per risolvere alcuni piccoli inconvenienti quotidiani.
LEGGI ANCHE —>Uova: Ecco cosa significa il codice stampato sopra
Il bicarbonato è un prodotto molto economico e del quale non dovremmo mai rimanere senza.
Bicarbonato: mille modi di utilizzarlo
Iniziamo con il dire che è un nostro alleato per la pulizia dei fornelli, oltre che per la pulizia della frutta e della verdura.
E’ ottimo anche utilizzarlo come lievitante nei dolci, basta infatti aggiungerne solamente un cucchiaino nell’impasto per ottenere un dolce extra soffice, è sempre necessario il lievito per dolci per un’ottima lievitazione.
Si può aggiungere anche nel sugo per togliere un po’ di acidità o se ne aggiungiamo un cucchiaino rende le nostre verdure più brillanti, ma toglie anche l’odore se per esempio cuciniamo i cavolfiori.
Un’altro utilizzo del bicarbonato è nella digestione, se abbiamo mangiato troppo ci può aiutare sciogliendo un cucchiaino nel succo di mezzo limone o di mezza arancia.
LEGGI ANCHE —> Test: ispiri sicurezza, provalo con questa immagine
Se invece facciamo una brocca dell’acqua bella fresca o lo possiamo utilizzare anche per lavarci i denti, ma solamente una volta alla settimana, altrimenti potrebbe rovinare lo smalto.
In questo caso basta metterne pochissimo sullo spazzolino e poi lavarci i denti normalmente.
Possiamo utilizzarlo anche come collutorio, per disinfettare la nostra bocca, mettendo un cucchiaino in un bicchiere d’acqua, e possiamo anche disinfettare il nostro apparecchio.
Il bicarbonato lo possiamo utilizzare anche come sgrassatore per pulire e disinfettare la nostra cucina, pulendo poi il tutto.
Un’ulteriore utilizzo è quello per gli elettrodomestici, anche per il frigorifero, dove mettendo un paio di cucchiai in un litro d’acqua possiamo pulire il frigo e rimanere senza parole del risultato.
LEGGI ANCHE —> Amore: Se fa queste 5 cose ti sta mentendo e non ti ama
Per il forno a microonde dimezziamo la quantità in modo tale che il tutto sia più concentrato ed abbia un maggiore potere pulente.
Nella lavastoviglie possiamo versare circa 100 grammi di bicarbonato e far partire il lavaggio normale per sgrassare tutto.
Possiamo utilizzarlo anche per avere sollievo sui nostri piedi dopo una giornata al lavoro, mettendo solamente 2 cucchiai di bicarbonato e lasciare dentro per circa 10 minuti i nostri piedi, e possiamo poi strofinare le parti ruvide come i talloni, togliendo la pelle dura.
Per quanto riguarda invece i nostri capelli possiamo aggiungere qualche cucchiaino alla confezione dello shampoo che utilizziamo, rendendo la nostra chioma lucida e morbidissima.
Per quanto riguarda la pelle possiamo far bollire l’acqua con dentro due cucchiaini di bicarbonato e qualche goccia di tea tree oil per effettuare la pulizia del viso.
Facciamo freddare un pochino e poi chiniamo la testa su di essa coprendoci con un’asciugamano, bastano 5 minuti, ma possiamo anche liberare il nostro naso con qualche minuto in più.
Un’altro utilizzo del bicarbonato è quello che può eliminare gli odori fastidiosi nel nostro bagno.
Possiamo versare una tazza di bicarbonato e poi far scorrere acqua tiepida e tutti gli odori dovrebbero sparire.
Ultimo ma non meno importante utilizzo è per la pulizia delle nostre scarpe da ginnastica bianche.
Utilizziamo uno spazzolino con sopra il bicarbonato ed una piccola quantità di detersivo, lacsiamo riposare il tutto per una notte intera e poi laviamo a freddo con i delicati in lavatrice.
Lasciamo asciugare il tutto, e le nostre scarpe saranno praticamente come nuove, provare per credere.
E voi conoscevate tutti questi utilizzi per quanto riguarda il bicarbonato, così economico e amico della natura?