Artrite reumatoide, come curarla in modo naturale: ecco cos’è e alcuni metodi per combattere questa patologia.
L’artrite reumatoide è un’infiammazione cronica riguardante le articolazioni, specialmente quelle delle mani e dei piedi; si riconosce per il gonfiore e per il dolore delle articolazioni, che con la malattia diventano sempre più rigide.
Sono le donne le più colpite da questa patologia, specie tra i 40 e i 60 anni; in totale però, ne soffre circa l’1 -2%, a prescindere dall’età. Ma quali sono i metodi naturali per combatterla? Continuate a leggere per scoprirli.
Artrite reumatoide, come curarla in modo naturale: i rimedi
Questo tipo di infiammazione può essere scatenata da diversi altri fattori, che coinvolgono il sistema immunitario, la presenza di altre patologie reumatiche o anche di altre infezioni già in corso.
A seconda dei casi e di tanti altri fattori, gli iniziali sintomi (dolore e gonfiore) possono farsi via via sempre più rilevanti; nei casi più comuni, l’artrite reumatoide ha inizio a partire da polsi, mani e piedi, ma può presto espandersi anche alle ginocchia, alle caviglie, alle spalle e ai gomiti.
Per questo tipo di patologia non esiste purtroppo una cura definitiva, ma ci sono dei metodi per ridurre l’infiammazione e alleviare il dolore che procura alle nostre articolazioni.
Leggi anche –> Mara Venier e Pierpaolo Pretelli: cosa sta succedendo a Domenica In?
Esistono quindi dei trattamenti conservativi come ad esempio la fisioterapia, che può ridurne i sintomi. Tra gli altri rimedi naturali, anche un riposo maggiore e un’attenzione particolare all’alimentazione.
Leggi anche –> Grande Fratello: una nota vip vuole rientrare, ecco chi è!
Utilissimi per combattere l’infiammazione i bagni di fango e le cure termali, mentre per quanto riguarda rimedi a base di erbe la più usata è la curcuma, ben nota per le sue proprietà antidolorifiche; in alternativa, esistono gel o pomate a base di artiglio del diavolo o di arnica.