Vediamo meglio insieme come funzionano e soprattuto entro quanto vanno richiesti questi buoni per la spesa.
Iniziamo con il dire che un aiuto per la nostra spesa quotidiana, specialmente se stiamo vivendo un periodo di difficoltà fa assolutamente piacere ed in alcuni casi è veramente necessario.
La richiesta però va presentata entro una certa data ed il giorno è sempre più vicino, perchè stiamo parlando di fine anno.
LEGGI ANCHE —> Vitamina D: ecco gli alimenti, che non immagini, e ne contengono tantissima
Ma questo tipo di agevolazione economica è riservata alle famiglie che hanno difficoltà economiche, e va in base al reddito e del patrimonio che ha il nucleo.
Buoni spesa fino a 1400€: ecco a chi spettano
Questo buono, che è stato ribattezzato Bonus Natale, serve per l’acquisto di generi alimentari o beni di prima necessità.
Il bonus viene poi diviso direttamente dai Comuni, in quanto hanno la situazione in mano per capire chi effettivamente ne ha bisogno.
Non ci sono però numeri massimi di persone per poterli richiedere, quindi sia se si hanno figli che se sono persone anziane.
LEGGI ANCHE —> Lindsey Witte prima pesava 300 kg eccola oggi, irriconoscibile
Quindi tutto viene retribuito in base all’ISEE che le persone presentano, ma se queste famiglie già hanno altri aiuti, come il reddito di cittadinanza, sono esclusi dalla possibilità di richiederlo.
Ma in pratica poi quanto viene dato? Al momento non c’è un’importo fisso, si basa da una base di 100 euro fino ad un massimo di 600/700 euro.
Il bonus si può chiedere anche per due volte, per questo motivo viene indicato come importo massimo 1400 euro.
Ricordiamo ovviamente che le cifre che hanno a disposizione i comuni non sono illimitate, ma il bonus per tutto il nostro paese ammonta a 500 milioni di euro.
Questo sta ad indicare che se ad esempio se un determinato comune ha a disposizione una somma x e questa viene terminata, non sarà più possibile richiedere questo aiuto economico, quindi conviene informarsi e presentare la domanda il prima possibile, anche perchè il termine ultimo è il 31.12.2021.
Quindi chiedete informazioni al vostro comune, oppure rivolgetevi ad un caf di vostra conoscenza, che sicuramente via saprà guidare nel migliore dei modi possibili.