Vitamina D, gli alimenti che ne contengono tantissima: lo sapevi? Probabilmente, sono nomi che non ti aspetti.
Hai bisogno di aggiungere una maggior quantità di vitamina D al tuo organismo? Allora probabilmente questi alimenti fanno al caso tuo. Questa particolare vitamina è un regolatore del metabolismo del calcio; per questo, è utilissima nell’azione di calcificazione delle ossa ed è dunque un toccasana, anche se dobbiamo comunque esporci al sole.
Sai in quali alimenti è contenuta? Ecco quelli che ne contengono tantissima e che probabilmente non pensavi l’avessero: i nomi che non ti aspetti.
Vitamina D, gli alimenti che la contengono
Come detto, la vitamina D svolge un ruolo importantissimo nel nostro organismo, occupandosi della regolazione di calcio e fosforo favorendo in particolare l’assorbimento e il trasporto di questi due sali minerali. Inoltre, sembra essere coinvolta nella risposta a infezioni batteriche e virali.
La carenza di vitamina D può provocare il rachitismo nei bambini e osteomalacia negli adulti; all’opposto, l’eccesso di vitamina D (magari dopo prolungato ingerimento di integratori) può causare un’ intossicazione.
Un livello ottimale sarebbe tra i 20 e i 30 ng/ml; in casi di carenza, possono venirci aiuto questi specifici alimenti, considerando come la maggior parte di quelli che compongono la nostra dieta ne contengono solitamente poca.
Leggi anche –> Lindsey Witte prima pesava 300 kg eccola oggi, irriconoscibile
Una delle migliori fonti di vitamina D sembrerebbe essere l’olio di fegato di merluzzo (90-250 μg / 100 g), che può comunque non essere molto piacevole; al contrario, il pesci grassi come salmone d’acquacoltura e lo sgombro selvatico sono molto gradevoli al gusto.
Leggi anche –> Amore: il tuo compagno ti dice queste frasi? Non ti ama davvero
Oltre a quelli sopracitati, gli altri alimenti che contengono una buona dose di vitamina D sono le aringhe, il tonno, il pesce spada, la trota, il salmone; è presente poi in vari tipi di uova (di pesce e di gallina), nella carne di maiale e anche nei latticini. Per quanto riguarda gli alimenti vegetali, anche nel caso di una dieta vegana, la vitamina è contenuta in alcuni funghi come i Maitake, i finferli o i gallinacci.