Se hai capelli e ughie fragili potresti soffrire della mancanza di una vitamina particolare. Scopriamo insieme quale.
Non si parla troppo spesso dell’importanza delle vitamine, eppure esse sono i principali regolatori del nostro organismo. La mancanza di una di loro, può portare a problemi di salute fisica e mentale. Alcune vitamine hanno anche la capacità di regolare l’umore. Per esempio, la depressione e il senso di nervosismo possono essere la conseguenza della mancanza di vitamina D. Quest’ultima si assorbe grazie alla luce solare, ecco perché è fondamentale esporre il corpo al sole almeno una volta al giorno, tenendosi in movimento con lunghe passeggiate.
Oltre a regolare l’umore, la vitamina D è fondamentale anche per le ossa. Essa infatti, ha la capacità di facilitare l’assorbimento del calcio da parte dello scheletro e la conseguente formazione del collagene. Ma arriviamo ora al fulcro del discorso: parliamo di capelli e unghie giusto? Se risultano fragili, probabilmente avete bisogno di integrare la vitamina B7, conosciuta anche come biotina.
LEGGI ANCHE —> Rompicapo: Vedi i cerchi uguali? La soluzione inaspettata completamente
Capelli e unghie fragili – Avete bisogno di vitamina B7
Una cura con la vitamina B7 può essere incredibilmente efficace per rafforzare unghie e capelli. Quest’ultima è facilmente reperibile sotto forma di integratori, ma si può ottenere anche attraverso il consumo di agrumi, noci, banane, cereali integrali, tuorlo d’uovo e carne, soprattutto nel fegato. Inoltre, se avete l’impressione che i vostri capelli siano disidratati, potrebbe anche essere per la mancanza di ferro, contenuto per esempio in legumi, frutta secca, cereali, funghi, verdure a foglia larga (spinaci, cicoria eccetera) e ovviamente fegato, tacchino e pesce.
LEGGI ANCHE —> One Chigaco: Ecco il arrivo un crossover che vi lascerà senza fiato
Un’altra vitamina importantissima per capelli, pelle e soprattutto per il sistema immunitario è la vitamina C. Quest’ultima rende più forte ossa, muscoli e la sua carenza può portare alla formazione di ulcere e malattie infiammatorie. La vitamina C infatti, è estremamente efficace contro le influenze e le patologie stagionali. Ecco perché si consiglia di assumerla quotidianamente, attraverso il consumo di frutta fresca (limone, kiwi, arancia eccetera).
A fronte di questo, possiamo affermare con certezza di quanto sia importante tenere sotto controllo il livello vitaminico nel sangue. Di conseguenza, se avvertite spossatezza o sentite che qualcosa non va, non sottovalutate quella percezione. Il nostro corpo è una ‘macchina’ perfetta, in grado di comunicare con noi quando qualcosa non funziona come dovrebbe. Consultate sempre il vostro medico prima di assumere integratori che potrebbero non essere necessari.