Vediamo meglio insieme come sta cambiando in noto e temuto esame delle patente nel nostro paese.
Tutti noi che abbiamo la patente, ovviamente abbiamo dovuto sostenere l’esame, ma vediamo come sta cambiando, a strettissimo giro per chi dovrà prenderla per la prima volta.
LEGGI ANCHE —> Natale: i 5 piatti che puoi fare anche alla Vigilia, veloci ed ottimi
Quali sono i punti principali e soprattutto da quando entrerà in vigore questa nuova norma.
Patente: Ecco tutto quello che cambia
Iniziamo con il dire che il giorno del cambiamento è praticamente dietro l’angolo, ovvero lunedì 20 dicembre.
E la novità è anche molto interessante perchè le domande passano da 40 a 30 per la teoria ma anche per quanto la pratica c’è un’altra novità.
Anche in questo caso la prova passa da 30 minuti a 20 minuti, stando a quando è previsto dall’ultimo decreto, dove si abbassano però anche gli errori che si possono fare.
LEGGI ANCHE –> Rompicapo: solo i più intelligenti trovano il gattino
Ovvero in precedenza erano quattro errori, adesso passa a solamente 3 errori, ed al quarto si viene in automatico bocciati.
Non cambia però il tipo di prova che dobbiamo fare, ovvero sempre con risposta solamente vero o falso.
Queste incredibili novità riguardano solamente la patente A e quella B, ovvero per i ciclomotori, auto e moto dopo i 16 anni di età.
La nuova versione dell’esame per la patente è prevista dal decreto del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili del 27 ottobre 2021 che con una circolare alla Direzione Generale della Motorizzazione ha deciso quando entrasse in vigore.
Quindi da lunedì fate tutti massima attenzione all’esame della patente sia pratico che teorico perchè le novità hanno abbassato il numero di domande e di tempo per la prova, ma anche il numero di errore.
E voi cosa ne pensate di queste modiche che sono state apportare? Siete d’accordo oppure preferivate quelle di prima con qualche errore in più ma più domande?