Ecco presentate tre sfiziosissime ricette perfette per il menù natalizio. Sicuramente stupiranno i vostri ospiti.
Mancano meno di due settimane a Natale, è importante quindi correre ai ripari e ideare un menù ricco, goloso e nutriente per i nostri ospiti. Tralasciando i grandi classici come lasagna, cotechino e abbacchio, si può optare per qualcosa di originale. Nel caso in cui siate a corto di idee, ecco presentate tre buonissime ricette, perfette per questo periodo dell’anno. Pronti? Allora dirigiamoci ai fornelli!
LEGGI ANCHE —> Natale: panettone gastronomico, come farlo in modo facile e squisito
Sformato mignon di verdure
Ingredienti: 400g di verdure miste, 50g di burro, 2 uova, 50g di parmigiano, 250ml di latte, noce moscata, sale, pepe, 50g di pangrattato e 2 cucchiai di olio d’oliva.
Preparazione: prima di tutto tagliate tutta la verdura e cuocetela in pentola con un filo di olio e sale. Una volta cotta, aggiungete il burro e la farina, amalgamando molto bene gli ingredienti. A questo punto, aggiungete il latte e fate in modo di creare una vera e propria besciamella di verdure (tempo di cottura circa 10m). Insaporite con sale, pepe e noce moscata. E’ venuto quindi il momento di preparare gli sformati: aggiungete al composto le uova, il parmigiano e il pangrattato. Mescolate tutto e versate il composto negli stampini, precedentemente sistemati sulla teglia con sotto carta da forno. Cuocete in forno ventilato a 180 gradi per 20 minuti, fino a quando risultano dorati.
LEGGI ANCHE —> Rompicapo: rieci a trovare il serpente nella giungla? E’ impossibile
Torta salata saporita
Ingredienti: 1 uovo, noce moscata, sale, 500g di pasta sfoglia, 800g di spinaci, 300g di formaggio brie e 100g di parmigiano.
Preparazione: preparate gli spinaci, lessateli e poi ripassateli in padella con poco burro, sale e due spicchi d’aglio. Tagliate finemente gli spinaci e versateli in una terrina con l’uovo sbattuto in precedenza, parmigiano e un po’ di noce moscata (a piacere). Prendete una teglia e rivestitela di carta forno, adagiate sopra la sfoglia già pronta e versate su di essa il composto. Aggiungete dei cubetti di formaggio brie qui e là e chiudete i bordi in modo che la farcitura non esca. A questo punto, infornate per 15 minuti.
Cotechino a bocconcini
Ingredienti: una confezione di cotechino precotto, 1 rotolo di pasta sfoglia, mostarda, 1 uovo, latte, 10g di Emmental grattugiato e semi di sesamo.
Preparazione: seguite la modalità di cottura riportata sulla confezione del cotechino, fatelo poi raffreddare ed eliminate la cotenna. Tagliatelo per lungo, realizzando come dei bastoncini (simili alle patatine fritte, ma più grandi). Prendete un quadratino di pasta sfoglia, cospargetela di formaggio e avvolgete il bastoncino di cotechino. Spennellate ogni bastoncino con l’uovo sbattuto e latte, successivamente cospargeteli di semi di sesamo. Ultimate la ricetta cuocendo i bastoncini in forno per 7 minuti a 220 gradi.