Il Natale è sempre più vicino, se stai già pensato al pranzo con i parenti, questa ricetta per preparare un ottimo pandoro fa proprio al caso tuo. Facile e veloce farai un figurone. Vediamo insieme come fare.
Il Natale è quasi alle porte e sicuramente starete pensando a cosa cucinare per festeggiare le festività con amici e parenti. Se per la grande occasione volete fare un figurone non vi resta che seguire questa ricetta per preparare un ottimo pandoro fatto in casa.
Questo tipo di ricetta non prevede la lievitazione, infatti è una soluzione perfetta per chi vuole riuscire a cucinare questo ottimo dolce natalizio senza impiegare troppo tempo.
Andiamo a vedere nel dettaglio la ricetta per il pandoro veloce.
Leggi anche->Sigarette Elettroniche: aumentano un rischio particolare per gli uomini
Ricetta natalizia: ecco come fare un pandoro in pochi minuti
La ricetta che vi proponiamo oggi è quella del pandoro veloce, un’ottima soluzione per chi non vuole rinunciare al classico dolce natalizio ma non vuole nemmeno perdere troppo tempo in cucina. Ebbene si questa splendida ricetta casalinga non prevede la lievitazione, potete dire addio a perdite di tempo inutili e iniziare cucinare. Vediamo nel dettaglio quali ingredienti servono:
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 200 gr di zucchero
- 6 uova
- 120 ml di olio di semi
- 100 ml di latte
- 100 ml di acqua
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
- q.b. di zucchero a velo (per spolverare)
Non fatevi abbattere dalla lunga lista di ingredienti, il procedimento non è complicato come sembra:
Per prima cosa separa le uova e monta gli albumi, aiutati con uno sbattitore elettrico o una planetaria, aggiungendo un pizzico di sale.
Dopo questo procedimento unisci lo zucchero e tuorli e sbattili sempre con le fruste elettriche, per ottenere una crema gonfia e spumosa dovrai farlo a lungo. Aggiungete a filo, mentre continuate a lavorare, gli ingredienti liquidi: latte, acqua e olio.
Aggiungi a questo composto gli aromi: miele, estratto di vaniglia, scorza di limone e di arancia grattugiata. Quindi incorporate la faina setacciata, la fecola di patate e il lievito per dolci.