Sanremo, Amadeus parte male: costi alle stelle e addio a 8,5 milioni di euro
Brutte notizie per Sanremo e i suoi telespettatori. A quanto pare, lo sponsor ufficiale del Karmesse, Tim ha rescisso il suo contratto con una perdita di circa 8.5 milioni di euro. Manca davvero poco alla 72ima edizione del festival, che anche quest’anno vedrà al timone Amadeus e le ultime indiscrezioni non sembrano dare grandi incoraggiamenti. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa sta accadendo.
Amadeus parte male: arrivano brutte notizie
Tra i compensi del direttore artistico, dei co-protagonisti che lo affiancheranno sul palco dell’Ariston, degli ospiti e della manifestazione la quale è interamente autofinanziata dalla raccolta pubblicitaria, i costi sarebbero alle stelle.
Visualizza questo post su Instagram
Poco fa è arrivata anche la clamorosa notizia della perdita di Tim, uno degli sponsor ufficiali del Karmesse. Ovviamente, questa recessione da parte dell’azienda ha portato una grande perdita allo stesso Festiva di Sanremo, parliamo di circa 8 milioni e mezzo di euro.
Leggi anche Grey’s Anatomy: Torna il personaggio di Callie? Ecco la verità
Una perdita altissima, quasi il 30% del budget che serve per l’organizzazione. Sta di fatto che, nonostante l’addio dello sponsor, gli autori non si sono persi d’animo. Infatti, pare che la questione sarebbe stata già risolta. Dalla redazione hanno fatto sapere che “Non ci sarà più Tim, ma per sponsorizzare Sanremo 2022 c’è la fila”. Si parla, infatti, di un ritorno della Wind, il quale dovrebbe garantire una cifra vicina a quella della concorrenza.
Quanto sono importanti gli sponsor?
La decisione dell’azienda Tim ha davvero lasciato di stucco tutti, dato che ormai erano anni che sponsorizzava il Festival di Sanremo. Non a caso il Karmesse è interamente autofinanziata dalla pubblicità e perdere uno sponsor così importante è davvero “imbarazzante”.
Come in molti sapranno, i costi per l’organizzazione dell’evento, che ogni anno oltre ai tanti cantanti e co-conduttori vede anche la partecipazione di artisti di livello internazionale, oscillano tra 20 e i 22 milioni di euro.
Leggi anche Segni zodiacali: ecco quelli che avranno un figlio nel 2022
Questi soldi, oltre che dagli sponsor arrivano anche dai biglietti venduti durante la settimana per l’ingresso in Teatro. Un abbonamento per tutte le serate, costa circa 1290 euro. Inoltre, molte aziende sono disposte a pagare anche anche 300mila euro per pubblicizzare il loro prodotto durante la manifestazione. Basti pensare che i ricavi delle passate edizioni hanno superato i 15 milioni di euro. Cosa succederà quest’anno?