Vediamo insieme cosa possiamo fare per dimagrire dopo magari gli eccessi che ci siamo concessi con le cene ed i pranzi di Natale in famiglia.
Il periodo delle feste ci porta sempre o meglio ci lascia sempre qualche chiletto in più rispetto al prima.
Ma è anche un po’ giusto che sia così perchè si rilassiamo e cerchiamo di passare queste giornate in totale relax ed armonia con i nostri cari, in questo periodo così magico e particolare dell’anno.
LEGGI ANCHE —> Banana: quale mangi? Influisce veramente sulla tua salute
A causare il nostro aumento di peso, molto spesso sono le varie cose che mangiucchiamo durante la giornata, non tanto il pasto in se per se.
Pranzo di Natale: quanto devo camminare per smaltirlo?
Stando ad una recente indagine della Nutrimente Onlus, circa un italiano su tre dai 18 ai 65 anni teme le abbuffate natalizie, ed il 29% ha anche dei sensi di colpa.
Stando ad un’altra indagine, nella cena di natale si possono arrivare ad assumere anche 6000 calorie che sono tre volte il quantitativo per una donna ed il doppio per gli uomini.
Ma dato che lo strappo alla regola ci sta assolutamente vediamo come possiamo smaltire quello che abbiamo preso che in genere ci aggira intorno al chilo, chilo e mezzo.
Il totale delle calorie che assumiamo dipende anche da quello che mangiamo e se facciamo anche delle piccole rinunce in merito, e dalle porzioni che facciamo, oltre che dal nostro sesso.
Ma un’ottima pratica che possiamo fare, dopo queste mangiate è andare a fare delle belle camminate, sia da soli ma anche in compagnia.
LEGGI ANCHE —> Congedo parentale Covid-19: come chiederlo per i figli in quarantena
Diciamo che stando alla British Dietetic Association un uomo di circa 84 chilogrammi può fare jogging per circa 5/6 pre, oppure un’escursione di circa 50 miglia che permette di bruciare all’incirca 3.500 calorie, oppure camminare per 12 ore.
Ovviamente, tutto dipende anche dal nostro peso e dall’età è anche vero che camminare per circa 12 ore non piace a nessuno, ma possiamo andare a vedere le vetrine dei negozia a piedi e non con la macchina, oppure fare un bel giro in bicicletta per vedere le luminarie di Natale.
Ci sono poi anche altre piccole strategia, ovvero mangiamo sano durante le feste e con porzioni più contenute, e soprattutto non scoraggiamoci se abbiamo preso del peso, possiamo recuperare senza problemi, basta tenere a mente il nostro obiettivo principale.