Vediamo meglio insieme dove possiamo buttare i vari contenitori dell’alluminio che abbiamo usato e che useremo in questi giorni di festa!
Tutti noi molto spesso, per evitare magari di riportarci via il contenitore, o anche perchè più pratico utilizziamo i contenitori d’alluminio.
Ma sappiamo come smaltirli in modo corretto? Ecco le istruzioni che dobbiamo seguire per essere sicuri di non sbagliare nella raccolta differenziata.
LEGGI ANCHE —> Dimagrire: ecco quanto bisogna camminare per smaltire il pranzo di Natale
Siamo onesti, lo abbiamo pensato che per queste feste, non succede nulla se mettiamo tutti insieme e non facciamo la differenzia ma non è assolutamente così.
Alluminio: seguiamo queste 5 regole per il riciclo
Proprio perchè in questo momento il quantitativo di rifiuti è aumentato, bisogna prestare ancora maggiore attenzione a quello che facciamo.
Ed uno dei materiali più facilmente riciclabile è l’alluminio, ma ecco come fare per non commettere errori.
Dobbiamo infatti seguire solamente 5 semplicissime regole, ovvero oltre alle note lattine, che tutti noi ricicliamo ci sono anche le scatolette, i vassoi, i coperchi e la pellicola che ricopre la cioccolata
LEGGI ANCHE —-> Additivo alimentare: cercate di evitare questi creano problemi all’intestino
E’ importante poi seguire le regole del nostro comune di appartenenza perchè la differenziata spesso differisce da comune a comune, in alcuni può essere inserito con la plastica, mentre in altri con il vetro.
Non serve poi pulirli prima di buttarli, è importante che non ci siano residui al loro interno di cibo.
Anche le piccole cose, come i coperchi dello yogurt, oppure le linguette delle lattine possiamo riciclarli.
Per riciclare gli elementi più piccoli possiamo anche appallotolarli insieme ad uno più grande, in modo tale che non vadano persi.
Questo periodo di feste dura poco ma alcuni rifiuti ci mettono moltissimi anni per essere riciclati nel moto corretto.
E dato che l’alluminio lo si può riciclare infinite volte è importante che seguiamo le regole per farlo in modo corretto e consapevole.
Quindi da oggi in poi, facciamo sempre attenzione a come ricicliamo i vari prodotti che possiamo gettare nella differenzia e se abbiamo un dubbio chiediamo sempre.