Le bucce di mandarino sono ricche di vitamina C e tanti altri benefici. Scorpiamo come riutilizzarle in cucina ed in casa.
Il mandarino, insieme all’arancia, è uno dei protagonisti del periodo invernale. Possiede un profumo deciso e spesso è usato per profumare i cassetti, gli armadi e l’ambiente. Vi ricordate quando i nonni mettevano le bucce sopra il termosifone?
La buccia del mandarino, spesso considerata scarto, non è solo ricca di vitamina C, ma possiede tanti altri benefici per la salute. Si possono riutilizzare in molti modi sia in cucina che in casa per renderla profumata ed accogliente. L’ideale sarebbe ricercare e scegliere dei frutti non trattati. Con un po’ di creatività, il riutilizzo della scorza risulterà molto utile.
LEGGI ANCHE —> Termosifoni: usa questo trucco e la casa profumerà in modo incredibile
Scorza del mandarino: preparazioni e benefici
Cucina:
- bucce del mandarino disidratate: sbucciare i mandarini e disidratare la scorza mettendola vicino a fonti di calore o nel forno a bassa temperatura. Si possono sia ridurre in polvere, con un mixer da cucina o tagliarle a strisce sottili. Una volta scelto il metodo di essiccazione ci vorranno dalle 10 alle 24 ore (circa) per essere pronte. Conservare in un luogo fresco dentro un baratolo di vetro e lontano da fonti di luce.
- tisana: dopo aver realizzato le bucce del mandarino disidratate versare due cucchiaini in una tazza. Riempirla con acqua bollente e far riposare l’infuso per qualche minuto. Bere una volta tiepida.
LEGGI ANCHE —> Zenzero: tisana ottima per il raffreddore
Casa e bellezza:
- pot-pourri: la polverina della scorza del mandarino è utile per profumare e decorare, in appositi vasi, l’ambiente della casa.
- cosmetici: l’aggiunta della polverina dona un ottimo profumo alle creme. Si può usare per preparare una maschera che combatte la pelle impura frullando la buccia del mandarino ed unendo mezzo albume d’uovo. Il composto deve risultare cremoso per essere applicato sul viso. Lasciare in posa per 10 min. e risciacquare.
Benefici:
- vitamine e antiossidanti: proteggono dagli effetti negativi dei radicali liberi ed aiutano a mantenere in salute il corpo.
- antinfiammatorio: sono un antinfiammatorio naturale e le proprietà dell’agrume prevengono l’invecchiamento dell’organismo e l’insorgenza di malattie (se si segue una dieta sana).
- fibre: aiutano l’intestino. Possono prevenire tumore al colon e problemi cardiaci. Abbassano, inoltre, i livelli degli zuccheri nel sangue ed il colesterolo.