Vediamo insieme un’ottima zuppa che possiamo fare con le lenticchie e che aggiungendo qualche elemento diventa anche molto depurativa.
Dopo le feste tutti noi abbiamo bisogno di un momento dove ci depuriamo perchè il nostro organismo, probabilmente, ha esagerato con tutto, come è giusto che sia durante questo periodo.
LEGGI ANCHE —> Test: cosa vedi per primo? Ecco cosa rivela su di te
Cosa possiamo cucinare che ha un’ottimo sapore ma che allo stesso tempo ci faccia bene? vediamo insieme questa zuppa buonissima di lenticchie rosse.
Zuppa depurativa: veloce ed ottima
In questo momento dove fuori fa freddo e le feste sono quasi finite, dato che la Befana è dietro l’angolo e porta via tutto il periodo magico, vediamo una incredibile ricetta che ci può aiutare.
Si tratta di una zuppa a base di lenticchie rosse, curcuma e zenzero, che ci farà sentire più leggeri.
Ecco l’occorrente per due persone:
- 1 cipolla grande
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- 4 tazze di acqua
- 200 g di lenticchie rosse decorticate biologiche
- 2 cucchiaini di curcuma
- 20 g di zenzero grattugiato
- erbette aromatiche a piacere
LEGGI ANCHE —> Pandoro: Ecco come riutilizzarlo con le ricette super veloci ed ottime!
Iniziamo con il procedimento vero e proprio, ovvero tagliamo la cipolla, anche non perfettamente, la carota ed il sedano.
Versiamo tutto insieme in un tegame con una bella tazza di acqua e del sale grosso, lasciamo andare a fuoco lento per circa 40 minuti.
Aggiungiamo quindi le lenticchie che abbiamo lasciato ammollo per alcune ore e cuociamo per altri 30 minuti circa a fuoco medio.
Una volta che le nostre lenticchie risultano cotto, utilizziamo il frullatore ad immersione e frulliamone una parte.
Aggiungiamo quindi la curcuma e lo zenzero, e tutte le erbe aromatiche che più ci piacciono!
A questo punto la nostra ricetta è pronta, ed il sapore avrà inebriato tutta la nostra casa, mentre per quanto riguarda il nostro corpo, siamo certi che ci ringrazierò per l’azione depurativa che ha su di lui.
Se volete, poi aggiungete anche un po’ di olio a crudo, ma poco, e se è anche un po’ piccante, se vi piace è anche meglio!
Alla prossima ricetta depurativa ma sempre squisita, perchè per farci del bene non dobbiamo mai mangiare triste.