Vediamo insieme che cosa è consigliabile mangiare se vogliamo arrivare a vivere per moltissimi anni ed in salute ovviamente.
A chi non piacerebbe avere una vita lunga ma ovviamente in salute, ci sono però alcuni alimenti che ci possono aiutare in questo.
Cerchiamo di capire insieme in quali quantitativi e soprattuto quale alimento è veramente un toccasana!
Iniziamo con il dire che lo studio che è stato eseguito è pubblicato su Circulation ed ha preso in considerazione una dieta occidentale.
Ovvero una ricca di carne rossa, cibi lavorati, ed una più sana con legumi, frutta, verdura e cereali integrali.
Alimentazione: vivere fino a 100 anni con questo alimento
Dopo un periodo lungo ben 18 anni, si è notato che ci aveva seguito una dieta leggera ha avuto una percentuale di decesso inferiore del 17% e bel il 28% per quanto riguarda problematiche cardiovascolari.
LEGGI ANCHE —> Doc 2-nelle tue mani seconda puntata: la scelta difficilissima
Chi invece seguiva nella dieta occidentale, ha avuto un aumento del 21% sulla mortalità totale ed il 22% per quanto riguarda le malattie cardiovascolari.
Quindi la dieta ha un ruolo veramente importante ma quali sono i migliori alimenti che possiamo mangiare?
Sembra che tutte le persone che sono state prese in considerazione avevano uno stile di vita molto semplice, ovvero il consumo regolare di legumi.
LEGGI ANCHE —> Plastica addio: ecco cosa fare e le multe dopo il 14 gennaio
Bisogna ovviamente seguire anche uno stile di vita sano e senza eccessi e con un moderatissimo consumo di alcol.
Il quantitativo che andrebbe mangiato è di circa una tazza di fagioli al giorno, e per chi non lo sapesse questo alimento ha un bassissimo contenuto di grassi ma un ottimo apporto di proteine e fibre.
Contengono anche un potente antiossidante che si chiama polifenolo, e che ci permette di invecchiare in modo assolutamente sano.
Un’ottima idea è quella di assumerli in un’ottima frittata vegetariana di fagioli neri oppure in un pranzo con una piadina veloce ed un contorno di verdure, come ad esempio gli spinaci.
Quindi troviamo assolutamente il modo di aggiungerli nella nostra dieta quotidiana per avere una vita lunga e sana.