Sigarette elettroniche: sono molte le ricerche in questo campo. Ecco svelato un nuovo effetto collaterale che provoca problemi dei grossi problemi.
Le sigarette elettroniche sono da sempre molto acclamate ed apprezzate. Ad oggi questo mercato è in forte crescita, vi sono di tantissime tipologie e marchi differenti, nonostante sono sempre stati incerti gli effetti nocivi sulla salute.
LEGGI ANCHE —> Sigarette Elettroniche: aumentano un rischio particolare per gli uomini
Sono oggetti “comodi” per chi vuole smettere di fumare perchè non generano un cattivo odore né fanno rimanere la puzza di nicotina sulle mani. Le e-cigarettes sono utilizzate anche in contemporanea all’uso delle comuni sigarette. Purtroppo, studi recenti affermano la comparsa di un effetto collaterale che provoca dei danni, non indifferenti, agli occhi.
Sigarette Elettroniche: lo studio legato all’effetto collaterale delle tossine sulla vista
Alcuni studi associano l’utilizzo delle sigarette elettroniche a problemi legati al DNA, all’aumento del rischio di contrarre un cancro o ad una disfunzione erettile. Uno studio recente evidenzia, inoltre, che le tossine rilasciate da questo apparecchio possono provocare dei danni alla vista, proprio come fa il fumo delle normali sigarette.
LEGGI ANCHE —> Occhiali e mascherina: Ecco con non farli appannare veramente
La ricerca condotta da un team di ricercatori dell’Università della California, su un campione di 1.173.646 adulti negli Stati Uniti (età tra 18-50 anni) a cui sono state fatte domande sull’utilizzo della e-smoke, (aver fumato almeno una volta o aver riscontrato problemi agli occhi), evidenzia che i rischi di contrarre problemi alla vista per il suo utilizzo sono maggiore del:
- 34% nei fumatori
- 14% per gli ex fumatori
I risultati degli studi
I risultati si possono trovare sull’American Journal of Ophthalmology. Gli scienziati ritengono che ingredienti nocivi come il glicole propilenico possano produrre sostanze tossiche che vadano ad indebolire la superficie oculare portando anche all’insorgenza della cataratta, del glaucoma oppure ad uno stress ossidativo.
LEGGI ANCHE —> Test: la prima cosa che vedi indica se sei un traditore
Secondo l’epidemiologo clinico Simon Capewell, dell’Università di Liverpool, lo studio non dimostra con certezza un legame tra i danni oculari e le sigarette elettroniche. Il professore ritiene che serviranno ulteriori ricerche a riguardo.
Fonti: American Journal of Ophthalmology