Vediamo insieme per avere un bellissimo orto sul nostro balcone, sia grande che piccolo, che cosa bisogna mettere in questo periodo.
A tantissime persone piacerebbe avere un’orto da curare ma non tutti hanno la possibilità di avere grandi spazi, quindi perchè non farlo sul nostro balcone.
Cerchiamo di capire insieme che cosa è meglio piantare in questo momento per avere un risultato incredibile.
Questo è il mese perfetto per iniziare a dar vita al nostro balcone ma in modo diverso, ovvero perchè non ci facciamo un’orto insieme ai nostri bellissimi fiori?
Orto sul balcone: ecco cosa mettere
Nel corso degli anni le persone che hanno scelto di fare questo cambio di direzione sul balcone sono aumentate negli ultimi anni di oltre il 50%.
LEGGI ANCHE —> Segni zodiacali: loro tradiscono praticamente sempre
Possiamo prenderlo come un nuovo hobbies che ci permette anche di rilassarci e perchè no di mangiare qualcosa che abbiamo coltivato direttamente noi, vuoi mettere la soddisfazione.
Ma cosa possiamo piantare nei vasi in questi giorni freddi? Ad esempio possiamo piantare, pomodori, zucchine e a fine mese anche i cetrioli.
Una coltivazione che ti verrà benissimo e che ti riempirà di gioia è quella della lattuga, che cresce molto in fretta e non ha bisogno di particolari attenzione.
LEGGI ANCHE —> Test: vedi tra i gatti l’oggetto nascosto? Impossibile
Piantiamo quindi, valeriana, rucola, lattuga e cicoria, che sono ottime, ma scegliamo dei vasi lunghi ed abbastanza profondi, almeno 25 centimetri.
I semi all’interno del nostro vaso vanno distanziati un pochino, è anche importante come sono fatti i vasi.
In questo periodo, dato il freddo che scende la notte, sarebbe meglio coprire i nostri vasi e prestiamo attenzione anche all’acqua, perchè potrebbe gelare e rovinare tutto il nostro futuro raccolto.
Cerchiamo poi di mettere i nostri vasi con all’interno le piantine dell’orto riparati dal vento ma con la luce necessaria per crescere.
Potremmo utilizzare anche del pacciame, ovvero della paglia, sul terreno per proteggere le nostre radici.
Possiamo anche seminare i finocchi ed i cavoletti di Bruxelles, oppure delle cipolle piccoline, possiamo anche mettere il basilico ed il prezzemolo.
Non dimentichiamoci anche dei bulbi di aglio, che è sempre molto utile averlo in cucina, e a fine gennaio possiamo mettere anche i semi delle zucchine.