Vi proponiamo una ricetta per un gel per capelli homemade, perfetta per le chiome secche e indomabili. Vediamo insieme i dettagli.
Nel campo del beauty, si stanno diffondendo sempre di più i prodotti di bellezza realizzati esclusivamente con sostanze naturali. Capita spesso di doversi affidare a sostanze specifiche, relative ad un determinato problema della pelle, dei capelli oppure del corpo in generale. Tuttavia, altrettanto spesso ci capita di sottovalutare la forza degli elementi naturali: parliamo ad esempio delle proprietà lenitive dell’aloe, del potere decongestionante della camomilla e potremo continuare all’infinito. Oggi, in particolare, faremo riferimento ai semi di lino, i quali possono essere trasformati in un ottimo e rigenerante gel per capelli.
LEGGI ANCHE —> Casa: ecco quella più costosa al mondo, da perdere il fiato
Gel per capelli, ricetta base con semi di lino
- Ingredienti: 80g di semi di lino e 500ml di acqua
- Procedimento: lasciate ammollo i semi di lino nell’acqua per tutta la notte, in modo da favorire la formazione dei mucillaggini. Il mattino seguente, prendete il composto e versatelo in un pentolino. Fate bollire leggermente il contenuto, per circa cinque minuti, fino alla formazione del gel. Dopodiché filtrate la sostanza e lasciatela raffreddare. Mantenetelo poi in frigorifero, in modo che si addensi definitivamente. Infine, per quanto riguarda la conservazione, potete congelarlo e usufruirne quando lo ritenete necessario, oppure conservarlo in frigorifero per massimo dieci giorni.
LEGGI ANCHE —> Kate Middelton: l’eleganza che è alla portata di tutti
Alla ricetta base poi, potete aggiungere oli essenziali e sostanze benefiche specifiche, scelte sulla base dei vostri gusti e delle esigenze dei vostri capelli. Ad esempio, potete aggiungere qualche goccia di essenziale di mandarino, in modo da avere la chioma sempre profumata e luminosa. Oltre a questo, consigliamo anche i chiodi di garofano, i fiori di ibisco oppure l’olio di avocado per i capelli ricci e crespi. Infine, per ammorbidire i capelli e schiarirli – invece di cuocere il composto direttamente nel pentolino – potrete farlo bollire nella camomilla preparata precedentemente.