Gli esperti fanno sapere che a fine gennaio arriverà una pioggia di stelle cadenti: ecco tutto quello che c’è da sapere
A breve, ovvero a fine gennaio, potremmo assistere ad una pioggia particolare. E’ così che ci saluterà questo mese, con uno spettacolo davvero molto emozionante. È il momento dellealfa Leonidi, uno sciame di stelle particolarmente visibile in assenza del disturbo lunare. Ma andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta e perchè è bello da non perdere. Siete pronti?
Stelle cadenti a gennaio: ecco quando vederle
Le alfa Leonidi, vengono così chiamate in base al punto da cui si originino, ovvero dalla costellazione del Leone. Queste stelle sono state in realtà poco studiate ma è noto come siano caratterizzate da una particolare luminosità.
Gli esperti ci fanno sapere che per quest’anno per gran parte della notte, precisamente dalle ore 21 in poi, fino alle ore 2 a quasi 60° sopra l’orizzonte, il radiante sarà visibile. L’Uai ci fa sapere anche che le alfa leonidi sono attive dal 13 gennaio al 13 febbraio.
leggi anche Katia Follesa: sdraiata sul divano è una visione da togliere il fiato!
Insomma, un mese intero per godere di stelle cadente. Gli studiosi, però, si sono soffermati su questa data precisa il 30/31 e 31/01 gennaio. In questi due giorni specifici sono attesi la maggiore attività, quando saranno anche particolarmente favorevoli all’osservazione.
leggi anche Segni zodiacali, sei un bravo genitore? Scoprilo insieme a noi
Alfa Leonidi: Uno spettacolo da non perdere nei prossimi giorni
Per gli appassionati delle stelle cadenti e delle costellazioni questo sarà sicuramente uno spettacolo da non perdere, dato che, saranno visibili ad occhio nudo. In queste due date ricordiamo c’è la completa assenza del disturbo lunare (il nostro satellite è in fase calante e sarà Luna Nuova proprio l’1 febbraio).
Quindi, cari amici occhi al cielo già da questa sera: potrete assistere ad un meraviglioso spettacolo. Chi l’ha detto che le stelle cadenti cadono solo nella notte di San Lorenzo?
Se vi è piaciuto l’articolo di oggi continuate a seguirci anche nei prossimi giorni sempre su formatonews.