La lasagna rimane una delle ricette più gustose della tradizione italiana. Vi proponiamo però un’alternativa realizzata con i carciofi.
La lasagna rimarrà sempre una delle ricette simbolo della cultura gastronomica italiana. Di generazione in generazione, ha assunto forme diverse, alcune tradizionali, altre alternative. Parliamo della classica alla bolognese, per poi passare alla lasagna con il ragù, lasagne gourmet con zucchine, verdure varie e così via. Oggi – in particolare – vi proponiamo la ricetta della lasagna realizzata con i carciofi. Quest’ultima, non solo stupirà tutti i vostri ospiti, ma soddisferà anche i palati più esigenti, dato che si presta anche ai soggetti vegani poco ortodossi (per la presenza di latte e uova) e vegetariani. Vediamo insieme come prepararla, step by step.
LEGGI ANCHE —> Stress da lavoro? Ecco come superarlo velocemente
Lasagna ai carciofi, ricetta facile e veloce
Ingredienti: 650gr di carciofi puliti, 1 spicchio d’aglio, 1l di latte, 100gr di farina di tipo 1, 100gr di burro, 250gr di sfoglia all’uovo, sale q.b., olio extravergine di oliva q.b., noce moscata, pepe q.b., acqua q.b.
LEGGI ANCHE —> Trova una moneta d’oro: ecco l’incredibile cifra che ha guadagnato
Procedimento: prima di tutto, cuocete i carciofi con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio extravergine. Nel frattempo, preparate la besciamella: scaldate un pentolino, sciogliete il burro e aggiungete latte, noce moscata e pepe. Una volta raddensata e dopo aver fatto raffreddare i carciofi, inseriteli in un mixer e trasformateli in una purea. A questo punto, prendete la pasta e immergetela per un minuto in acqua bollente salata, dopodiché sistematela in una teglia. Costruite così la struttura della lasagna: pasta, besciamella e purea di carciofi. Proseguite così realizzando i vari strati. Cuocete quindi a 180 gradi per circa venti minuti. Il gioco è fatto: la vostra lasagna alternativa a base di carciofi è pronta!,