Ecco come lavare e disinfettare i cuscini: tutti i consigli per avere la biancheria della camera da letto pulita e profumata
Per avere un ottima giornata è bene riposare nel giusto modo. Eppure, è anche importante sapere il luogo dove si dorme oltre ad essere comodo deve essere anche disinfettato e ben pulito. Tra le buone abitudini che bisogna avere di sicuro è fondamentale cambiare ogni settimana le lenzuola, sbattere il materasso, e anche i cuscini. Magari li si può mettere fuori a prendere aria.
Come lavare cuscini e federe
Quando si lavano le parti sfoderabili dei cuscini e del materasso è bene leggere le etichette con attenzione, in modo tale da evitare di danneggiare irreparabilmente i materiali, utilizzando i detergenti adatti.
Per ottenere inoltre una corretta pulizia e disinfezione sarebbe meglio lavare il tutto a 60 gradi, in maniera da uccidere tutti i germi e i batteri presenti.
leggi anche Sanremo shock: lite tra due cantanti interviene Amadeus? Ecco la verità
Come eliminare macchie gialle e come asciugarli
Uno die problemi più comuni sui cuscini sono quelle fastidiose macchie gialle che si formano nel tempo. Queste sono causate dal sudore emanato dalla testa durante le ore del sonno.Per eliminarle c’è un rimedio naturale e molto facile: vi basterà bagnarli in acqua bollente con aceto bianco e lasciarli in ammollo per circa un ora.
leggi anche Trova una moneta d’oro: ecco l’incredibile cifra che ha guadagnato
Se la macchia risulterà molto intensa, basterà aggiungere del bicarbonato di sodio alla miscela precedente. Per un’azione ancora più forte, utilizzare ammoniaca o candeggina. Per chi non lo sapesse anche le stesse imbottiture dei cuscini vanno lavati: questi potete immergerli direttamente in lavatrice aggiungendo all’ammorbidente, dell’ammoniaca o dell’aceto bianco.