Vediamo insieme un metodo assolutamente infallibile per risparmiare sulla bolletta quando accendiamo i termosifoni.
Come purtroppo sappiano tutto è aumentato con il nuovo anno ed ovviamente le bollette sono state le prime a farne le spese.
Ma come possiamo effettivamente risparmiare in questi giorni veramente freddi con i termosifoni praticamente sempre accesi? Scopriamolo insieme.
Nel corso di questo articolo vi indicheremo alcuni consigli da seguire, come nel primo caso va fatta periodicamente la manutenzione del nostro impianto di riscaldamento.
Termosifoni: come risparmiare veramente
Questo ci permetterà in primo luogo di risparmiare, verificando che non ci siano perdite o altri problemi e poi possiamo dare anche una mano all’ambiente.
Ci sono poi anche delle multe per chi non effettua la manutenzione che partono da ben 500 euro.
LEGGI ANCHE —> Calma: come mantenerla anche nei momenti difficili
Secondo consiglio, controllate sempre la temperatura nei vari ambienti, la normativa infatti prevede una temperatura di 20 gradi con una tolleranza di circa 2.
Per ogni grado in meno che mettiamo il risparmio sale dal 5 al 10% sul costo del combustibile utilizzato.
Terzo consiglio, prestiamo molta attenzione a quando accendiamo l’impianto, perchè è inutile tenerlo sempre acceso.
Si può arrivare fino ad un massimo di 14 nelle zone del Nord e delle montagne della nostra bella penisola e 8 ore per quanto riguarda il Sud Italia e la fascia costiera.
Quarto consiglio utile, per cercare di ridurre la dispersione del calore, se il nostro termosifone è incassato nella parete mettiamo un foglio di carta stagnola o un pannello riflettente per ridurre la dispersione.
LEGGI ANCHE —> Cuscini: come rimuovere le macchie gialle velocemente
Quinto consiglio, la notte chiudiamo le finestre e le persiane in modo tale che il calore non fuoriesca.
Sesto consiglio, non mettiamo nulla davanti ai termosifoni, come gli stendini o altro, in modo tale che il calore generato dai termosifoni non vada disperso.
Settimo consiglio, sarebbe utile fare una verifica dell’efficenza della nostra casa, in considerazione anche dei vari bonus fiscali che ci sono per eventuali sostituzioni della caldaia.
Ottavo consiglio, scegliamo sempre impianti che siano innovativi e che ci permettano appunto di risparmiare anche su lunga scala.
Alcune caldaie si possono anche associare a sistemi con pannelli solari o fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.
Nono consiglio, cerchiamo di installare, se possibile una centralina che regoli in automatico la temperatura per evitare sbalzi anche di potenza.
Avendo anche la possibilità di programmare l’orario di accensione e di spengimento del nostro sistema di riscaldamento, magari anche con una applicazione dal nostro cellulare.
Decimo ed ultimo consiglio, installiamo delle valvole termostatiche che ci permettono di regolare l’acqua calda nei termosifoni.
Nei condomini, sono già obbligatori per legge da qualche tempo e permettono una riduzione dei costi fino ad arrivare a quasi un 20%.
Siamo sicuri che con tutte queste cautele ed attenzioni riusciremo a sopravvivere alle bollette invernali ed ai vari aumenti che ci sono