Carne rossa: fa male o no? Scopri tutte le proprietà, le controindicazioni e quello che succede al tuo corpo smettendo di mangiarla.
La carne rossa è un alimento molto conosciuto e consumato in tutto il mondo. È praticamente presente in ogni casa, sia per la sua facile reperibilità, che per il sapore succulento e gustoso che la rende facilmente adattabile a vari tipi di preparazioni. Ovviamente, non sarà lo stesso per i vegani ed i vegetariani.
LEGGI ANCHE —> Riso avanzato se lo conservi così, può crearti problemi alla salute
Gli interrogativi sulla carne ci sono sempre stati. Sono molti a chiedersi se faccia effettivamente bene oppure no. In special modo, le donne se lo domandano più spesso perché alcuni studi ritengono che per loro sia meglio mangiarla 2/3 volte al mese, non di più. L’IARC – Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro – finanziata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – conosciuta come OMS -, ha evidenziato i rischi legati al consumo eccessivo di carne rossa.
Carne rossa: tutti i consigli utili
L’IARC consiglia di assumere la carne rossa con moderazione. Nonostante sia ricca di nutrienti e proteine esagerare può essere rischioso. Può portare alla comparsa di malattie cardiovascolari ed al cancro del colon-retto. La carne, inoltre, genera un cambiamento percettivo dell’odore corporeo (diventa più pungente ed agre).
LEGGI ANCHE —> Vitamine: ecco come capire se abbiamo una carenza
Cercare di ripiegare su alimenti simili sarà ottimo per la vostra salute ed il benessere del vostro organismo. Assumete più frutta, verdura, cereali (che proteggono il DNA e rallentano l’invecchiamento), legumi e alcuni tipi di semi.
LEGGI ANCHE —> L’alcool è cancerogeno? Ecco lo studio shock
Il rischio di morte collegato alle malattie sovra citate diminuisce del 32% nelle persone che assumono più alimenti legati al mondo vegetale. Sappiate che questi dati sono supportati dalle statistiche.