Dormire: trascorriamo moltissimo tempo a letto, ma sapete quali sono le migliori posizioni per riposare durante la notte?
Tutti noi trascorriamo moltissimo tempo a letto. Dormire è fondamentale per la nostra vita. Rappresenta, se così possiamo dire, un bisogno primario, pari al mangiare. Ognuno quando si addormenta assume una posizione diversa. C’è chi la mantiene per tutto l’arco del sonno e chi la mattina dopo si risveglia tutto arravogliato nelle lenzuola, a mo di bozzolo.
LEGGI ANCHE —> Sonno: si interrompe sempre? Ecco alcuni pratici e veloci consigli per dormire
La posizione che assumiamo dormendo incide profondamente sulla qualità del sonno e delle nostre giornate. Esatto! Dormire bene ci tiene più attivi e ci consente di avere maggiori energie per far fronte, nel migliore dei modi, a tutto ciò che ci accade nel quotidiano. Siete curiosi di scoprire qual è la posizione migliore per godere di un un buon sonno profondo? Eccovi accontentati.
Dormire: consigli sulle posizioni migliori
Le varie posizioni che assumiamo per dormire, come abbiamo detto, possono infondere sia svantaggi che benefici. Vediamo meglio cosa a accade in ogni singolo caso. Ricordate che ognuno di noi è diverso, infatti, anche la posizione ideale di ognuno lo sarà.
Fattori da considerare se si soffre di:
- dolori alle vertebre: provare diversi cuscini e posizioni.
- apnee notturne o si russa: adottare delle posture che mantengono aperte le vie aeree.
- reflusso: dormire sul lato sinistro perchè aiuta ad alleviare la sensazione di bruciore e favorisce lo svuotamento dello stomaco.
LEGGI ANCHE —> Sonno: ecco perchè ti svegli stanco già la mattina
Ecco tutti i benefici e gli aspetti negativi delle varie posizioni che si assumono mentre si dorme:
- posizione fetale: è ottimo per limitare il russare. Indicato per la gravidanza e per contrastare la lombalgia. Se però no si mantiene una postura rilassata rende la respirazione difficoltosa. Si possono avvertire dei fastidi al risveglio, se si soffre di rigidità o dolori articolari.
- laterale: dormire sul sul lato sinistro è un’ottima cosa. Riduce il russare e aiuta per una corretta digestione. Evita il mal di schiena se si posiziona un cuscino tra le gambe, in modo da allineare i fianchi. Può causare rigidità all’altezza delle spalle e affatica la mascella, rispetto al lato in cui si dorme.
- sdraiati a faccia in giù: non è molto consigliata perché causa dolori alla schiena, al collo ed alle articolazioni. È indicata giusto per chi russa.
- sulla schiena: protegge la colonna vertebrale e riduce la pressione sulla schiena e sulle articolazioni. Allevia dolori alle gambe, alle ginocchia.