Sarà capitato sicuramente a tutti di mettere della carta sul wc prima di andare in bagno: sapete che è una cattiva abitudine? Ecco perchè
A seconda del luogo in cui ci troviamo, capitano delle necessità fisiologiche che ci costringono a sfruttare i bagni comuni. Per evitare di sedersi direttamente sul wc, che in questo caso non è di nostra proprietà, sicuramente sarà capitato anche a voi di mettere un po di carta igienica sul water. Ma sapete che questa è una cattiva abitudine?
Perchè non bisogna mettere la carta sul wc
A volta, utilizzare la carta igienica sul WC, per evitare il contatto direttamente tra il bagno e la pelle è per noi un metodo efficace per evitare infezioni o altro.
Tuttavia, i germi presenti nel bagno, come già vi abbiamo spiegato in un altro articolo), si tira lo sciacquone, si diffondono in tutta la stanza, quindi anche sulla superficie della carta igienica.
leggi anche Bagno: ecco perchè devi abbassare il coperchio quando tiri l’acqua
Non tutti sanno però che la forma ovale del bagno ha una spiegazione ben precisa e evita proprio questo. Nel dettaglio la superficie curva e liscia del sedile del water è progettata proprio per evitare che rimangano batteri sulla sua superficie.
Tutti i consigli per evitare il diffonde di batteri nel bagno
Per questo motivo, come sopra spiegato è sconsigliato aggiungere sul Wc anche la carta igienica, sia nei bagni pubblici. L’ideale è utilizzare dei fazzoletti o tovagliolini che portiamo con noi, che sicuramente saranno meno entranti in contatto con i batteri o altro. Meglio ancora utilizzare, se le avete a portata di mano, salviettine disinfettanti o imbevute.
leggi anche Bagno: senti odori strani? Utilizza questo trucco incredibile della carta igenica
Inoltre, è anche sconsigliato, dopo aversi lavato le mani, i dispositivi ad aria, che solitamente si trovano all’interno di questi locali. Praticamente questi strumenti diventano dei trasportatori di batteri. Quello che però è fondamentale, è il tirare sempre lo sciacquone con il coperchio chiuso.