Pulizie: come disinfettare scopa e mocio, incredibile

Ogni quanto vanno lavati i panni o il mocio che utilizziamo per pulire la nostra casa? E come vanno disinfettati? Scopriamolo insieme.

Pulizie: ogni quanto pulire gli strumenti che utilizziamo?
Pulizie: ogni quanto pulire gli strumenti che utilizziamo?

Ogni giorno dedichiamo il nostro tempo a pulire la nostra casa, ma non pensiamo che la pulizia non finisce quando abbiamo finito di spolverare i mobili o pulire il pavimento o i bagni.

Non ci pensiamo, ma anche gli strumenti, dei quali ci serviamo per rendere le nostre case più accoglienti, vanno sanificati. Ma ogni quanto va fatto? E soprattutto, che prodotti possiamo utilizzare per igienizzare gli stracci, panni o mocio?

Se per pulire casa, utilizzate la scopa, per igienizzarla, dovrete utilizzare un pettine a setole grosse (o in alternativa una vecchia spazzola): questo vi aiuterà a rimuovere lo sporco che si è accumulato tra le sue setole.

Dovrete avere accanto a voi un recipiente con acqua tiepida, con un po’ di detersivo. Immergente la scopa e lasciatela in ammollo per circa 20 minuti. Infine, dovrete sciacquare con della semplice acqua. Per farla asciugare, invece, mettetela a testa in giù (così le setole non si deformano) e all’aria aperta.

Pulizie: ogni quanto pulire gli strumenti che utilizziamo?

La pulizia del mocio andrebbe pulito ogni 3 settimane circa. Anche in questo caso, avrete bisogno di un secchio riempito con dell’acqua tiepida e con un detergente sgrassante (anche quello della lavastoviglie va bene). Lasciatelo in ammollo per circa 30 minuti.

Dopo, strizzatelo bene. Infine, immergetelo in acqua pulita e strizzatelo: questo procedimento va fatto più di una volta. Questo modo servirà per rimuovere tutto lo sporco e il sapone.

Le spugnette per i piatti sono piene di batteri. Per questo motivo devono essere pulite molto bene e per farlo li dovete immergere in acqua calda, bicarbonato di sodio e aceto bianco.

Pulizie: ogni quanto pulire gli strumenti che utilizziamo?
Pulite molto bene anche gli strumenti che utilizziamo per pulire la casa

I panni e gli stracci vanno puliti molto bene: dovrete preparare una ciotola con acqua tiepida, una tazza di bicarbonato, un’altra di aceto bianco per pulire e il succo di un limone. Dovrete lasciarli in ammollo per circa 30 minuti.

LEGGI ANCHE—>CUFFIE PER LA MUSICA: C’E’ UN PERICOLO SE LE USIAMO TROPPO

Dopodiché strofinate bene ogni panno, sciacquate con acqua pulita e lasciate asciugare all’aria aperta. Questo procedimento andrebbe fatto 2 o 3 volte alla settimana.

LEGGI ANCHE—>LAVATRICE: METTI PRIMA DEL LAVAGGIO 3 PALLINE DA TENNIS, RIMARRAI SENZA PAROLE

Prima di pulire casa, guardate bene gli strumenti che utilizzate: infatti, l’accumulo di sporco aiuta a distribuirlo in tutta quanta la casa.

Gestione cookie