Capelli: ecco 7 trucchi per non lavarli tutti i giorni

E’ risaputo che i capelli non vadano lavati tutti i giorni, ma come fare per resistere più tempo? Ecco qualche consiglio.

Capelli: ecco come evitare di lavarli tutti i giorni (Pixabay)
Capelli: ecco come evitare di lavarli tutti i giorni (Pixabay)

E’ risaputo ormai che lavare i capelli quotidianamente non sia proprio un tocca sana per la nostra chioma. L’aggressività del prodotti chimici in commercio potrebbero danneggiare la consistenza naturale del capello e lavare la cute tutti i giorni porta inevitabilmente ad una sovrapproduzione di sebo. In sostanza, è un cane che si morde la coda. Nonostante questo, crea notevoli disagi andare in giro con i capelli sporchi, come fare quindi per resistere qualche giorno in più? Ecco 7 consigli utili per evitare i lavaggi frequenti di cute e capelli.

LEGGI ANCHE —> Perdita di capelli: può dipendere da questa carenza di vitamine

Capelli: ecco come evitare i lavaggi frequenti

Prima di tutto, ricordatevi sempre che una buona alimentazione, non solo gioverà al vostro organismo, ma anche al vostro stesso aspetto. Le quantità vitaminiche contenute in frutta e verdura, ci consentono di mantenere pelle, unghie e capelli sani e splendenti. Una volta chiarito questo, possiamo entrare nell’argomento in modo più specifico: in primo luogo, è consigliabile l’utilizzo dello shampoo secco, utile per assorbire il sebo in eccesso, evitando di fare frequentemente il lavaggio in forma più aggressiva. In secondo luogo, sarebbe altrettanto importante pulire il pettine o la nostra spazzola: anche su di essi si può accumulare sporcizia, la quale poi si deposita inevitabilmente sul cuoio capelluto.

Capelli 7 consigli utili (Pazienti.it)
Capelli 7 consigli utili (Pazienti.it)

LEGGI ANCHE —> Capelli Bianchi: ecco da cosa derivano veramente

Riguardo al lavaggio in sé, sarebbe meglio non utilizzare acqua troppo calda: questa porta il cuoi capelluto a seccarsi e, di conseguenza, aumentare la produzione di sebo. Se invece si predilige l’uso di acqua tiepida oppure fredda, questo problema non dovrebbe insorgere. Inoltre, è importante eseguire il lavaggio correttamente: massaggiare delicatamente i capelli e le radici ed evitare di applicare balsami o creme sulla cute, ma esclusivamente sulle punte. Ultime due accortezze: è importante pettinare i capelli prima di andare a dormire, in modo da evitare che soffochino in eventuali nodi. Infine, per resistere qualche giorno in più, raccoglieteli in un’elegante treccia oppure coda di cavallo.

Gestione cookie