Pulizie: ecco gli errori che tutti commettiamo

Pulire la casa non è così facile come sembra, ecco gli errori più comuni riguardo al lavaggio dei pavimenti.

Pulizia: gli errori più comuni (Pixabay)
Pulizia: gli errori più comuni (Pixabay)

La pulizia della casa, al contrario di quanto si possa pensare, può essere considerata quasi un’arte. I nostri genitori ci insegnano fin da piccoli i trucchetti del mestiere, come gli svariati utilizzi del borotalco, dei disinfettanti, di prodotti naturali e così via. Oggi, in particolare, faremo riferimento al lavaggio dei pavimenti. Non sottovalutate questa azione quotidiana: è molto più difficile di quanto possiate immaginare. Vi è mai capitato di lavare il pavimento e di percepirlo più sporco di prima? Notate degli aloni? Le macchie non sono andate via? Lo straccio è zeppo di polvere e quindi inutilizzabile? Nel prossimo paragrafo vi faremo qualche chiarificazione a questo proposito: ecco come lavare correttamente i pavimenti della vostra casa.

LEGGI ANCHE —> Piano cottura: il trucco per farlo splendere a costo zero e velocemente

Pulizia: cosa fare e cosa NON fare

Prima di tutto, parleremo nello specifico del lavaggio dei pavimenti. Nonostante molti pensino che consista semplicemente nel passare uno straccio umido, in realtà prevede una serie di accortezze per fare in modo che il pavimento risulti pulito e disinfettato. In primo luogo, occorre passare scopa ed aspirapolvere per eliminare eventuali elementi esterni al pavimento, solo dopo aver compiuto questo passaggio, possiamo occuparci del lavaggio vero e proprio.

Pulizia dei pavimenti: ecco cosa fare (Pixabay)
Pulizia dei pavimenti: ecco cosa fare (Pixabay)

LEGGI ANCHE —> Bagno: ecco perchè devi abbassare il coperchio quando tiri l’acqua

Prima di tutto, lo straccio deve essere in buone condizioni, se usato troppe volte potrebbe sporcare ancora di più il nostro pavimento. A questo punto, inumidiamolo con acqua e sapone e strizziamolo per bene. Se lo straccio risulta eccessivamente bagnato, lascerà le macchie sulla superficie. Dopodiché, passiamo al movimento: mai seguire lo schema orizzontale oppure verticale, la pulizia corretta va effettuata a zig zag – oppure con movimenti curvilinei. Questo andamento consentirà, non solo la pulizia profonda, ma anche la brillantezza del nostro pavimento. Infine, last but not list, evitate ovviamente di camminare sulle zone ancora umide, in quanto potreste lasciare impronte per tutta la casa, finendo poi da capo a dodici.

Gestione cookie