Vediamo insieme un’incredibile ricetta ottima e velocissima che farà leccare i baffi ai vostri commensali, lasciandoli senza parole.
In questo momento dell’anno è facile trovare i carciofi ad un prezzo ottimo e di conseguenza cerchiamo di utilizzarli in cucina in vari modi.
Noi oggi vi proponiamo un’ottimo risotto con i carciofi ed il formaggio taleggio semplicissimo ma dal risultato wow.
Vi stupirete anche voi di quanto è veloce la sua preparazione e siamo sicuri che anche i più piccoli lo adoreranno.
Risotto carciofi e taleggio: risultato wow
Iniziamo quindi con la lista degli ingredienti:
- Riso 160 grammi
- 3 carciofi
- 1/2 cipolla
- 50 gr di formaggio grattugiato
- 100 gr di taleggio
- brodo vegetale qb
- vino bianco
Iniziamo adesso quindi con il procedimento che dobbiamo eseguire, iniziando da un buon brodo vegetale che vi ricordiamo si fa con sedano, carota e cipolla e dell’acqua fredda.
LEGGI ANCHE —> Cucina: Barrette di polenta, ottime e velocissime
Lasciamo tutto andare e poi una volto pronto lo teniamo in caldo per quando ci occorre nella cottura del nostro riso.
Passiamo adesso ai nostri 3 carciofi, li tagliamo a fettine sottili e li mettiamo dentro una padella con dell’Olio Extra Vergine D’Oliva.
Lasciamo appassire insieme ad una cipolla per alcuni minuti, successivamente aggiungiamo il riso e sfumiamo il tutto con il vino bianco o con l’aceto di vino se preferite.
LEGGI ANCHE —> Cucina: Barrette di polenta, ottime e velocissime
Sfumiamo il tutto a fuoco alto e poi abbassiamo la fiamma aggiungendo mano mano il nostro brodo vegetale precedentemente preparato.
Ricordiamo che il nostro amato risotto deve sobbollite, poi saliamo a nostro piacere e una volta fuori dal fuoco aggiungiamo 100 grammi di taleggio e lasciamo sciogliere tutto.
Adesso possiamo mettere anche l’altro formaggio grattugiato ed aggiungere il pepe, se ci piace, in caso vogliamo farlo mangiare anche dai bambini magari mettiamolo solamente sul nostro piatto.
Possiamo aggiungere, se vogliamo, anche dei pezzettini di prosciutto crudo che precedentemente abbiamo fatto saltare in padella senza aggiungere olio e nulla, ma solamente per farlo rosolare e metterlo a fine cottura.
Se vogliamo, possiamo fare anche della pancetta tagliata fina ed il risultato sarà ancora più saporito!
Date spazio alla vostra fantasia, magari anche al posto del taleggio potete mettere del gorgonzola!