Indossa abiti sporchi in ufficio e crea una nube tossica: ecco la reazione dei colleghi

Lo sapevate che indossare abiti sporchi in ambienti chiusi è dannoso? Ecco tutte le motivazioni

test
quanto è importante cambiarsi ogni giorno

Secondo un recente studio fatto in America, indossare abiti sporchi in ufficio è dannoso per l’aria che respiriamo. Infatti, gli scenziati ci spiegano come reagiscono le sostanze che produciamo con l’ozono e quali sono i potenziali rischi per la salute.

Ecco perchè è importante lavarsi e cambiarsi i vestiti ogni giorno

Dovrebbe essere un abitudine lavarsi ogni mattina prima di andare a lavoro e indossare vestiti puliti. Questo non solo per la gioia dei nostri colleghi ma soprattutto per evitare che alcuni agenti inquinanti restino nell’ufficio in cui passate la maggior parte delle vostre ore.

Secondo uno studio, l’ozono che produciamo reagisce al contatto con gli abiti sporchi e intorno a noi si crea una sorta di nuvola inquinante. Ma come è possibile che noi stessi inquiniamo l’aria dell’ufficio e dei luoghi chiusi?

Leggi anche Test: la stanza che scegli svela se i tuoi amici amano stare con te

Per gli scienziati, le motivazioni sono molto semplici: l’ozoto e i vestiti sporchi come già detto in precedenza ne sono la causa. Attraverso un meccanismo computerizzato hanno dimostrato che una serie di gas volatili e altre sostanze simili prodotta quando l’ozono forma una sorte di gas tossico, reagisce con l’olio emanato delle pelle e di conseguenza trasportato dai vestiti. Tale situazione può provocare anche un irritazione a chi ci sta intorno, in particolare per le persone asmatiche.

test
panni sporchi

L’importanza della sanificazione

Per quanto riguarda gli oli prodotti dalla pelle, è stato dimostrato che questi contengono delle sostanze come lo squalene e gli acidi grassi. Se una persona indossa per troppo tempo gli stessi vestiti, senza lavarli, c’è più possibilità che questi diventino più saturi e potrebbero portare ad una maggiore possibilità di reazione con l’ozono.

Leggi anche Test: cosa noti per primo? Ecco la tua intelligenza visiva

Alla fine, la conclusione è una sola. Quando parliamo di aria inquinante è bene sapere che non si fa riferimento solo a quella ma anche ambienti chiusi: negozi, pub, ristoranti ecc. Quindi diventa fondamentale e importante sanificare sempre gli ambienti.

 

 

Gestione cookie