Ipertensione: questa verdura ti aiuta in modo incredibile

Ipertensione, questa verdura ti aiuta in modo incredibile: ecco i benefici che può avere per abbassare la pressione sanguigna.

ipertensione verdura aiuta
Questa verdura aiuta con l’ipertensione (foto: Pixabay).

L’ipertensione arteriosa, di per sé, non è considerabile come una malattia, ma può essere la causa ed aumentare il rischio di ictus celebrale, infarto e insufficienza renale; insomma, un fattore da tenere sicuramente sotto controllo.

Ma come fare per abbassare la pressione sanguigna e quindi evitare il rischio che può portare l’ipertensione? A quanto pare, questa verdura aiuta in modo incredibile a combatterla: ecco di quale si tratta.

Ipertensione, questa verdura ti aiuta in modo incredibile: i suoi benefici

Possiamo trovarlo spesso nelle nostre tavole, cotto nelle più svariate maniere oppure  per insaporire ulteriormente delle ricche insalate; il cavolo però non è soltanto utilizzabile per il suo sapore, ma anche per contrastare la pressione alta.

Grazie agli antociani che contengono (e che possono dare al cavolo il tipico colore violaceo) questa verdura è utile infatti a prevenire l’ipertensione e, di conseguenza, alcune malattie cardiache. In aggiunta, pare che questo pigmento abbia anche altri benefici: riduce il rischio d’infiammazioni ed è utile sia nella lotta ai microbi che per il miglioramento della  funzione cerebrale.

Stando a studi dell’Imperial College, verrebbe in aiuto anche l’acido glutammico, molto utile nel combattere la pressione alta; sembrerebbero quindi diversi i benefici che il cavolo può darci, e non solo a livello di gusto.

L’Università di Harvard ha inoltre confermato come praticamente tutte  le varietà di cavolo cappuccio sono ricche di vitamina C, nonché  povere di calorie; in aggiunta ai benefici già citati sopra, il cavolo sarebbe anche una preziosa fonte di fibre e vitamine minerali come A e potassio. 

ipertensione verdura aiuta
I tanti benefici del cavolo (foto: Pixabay).

Leggi anche –> Russare: ecco i rimedi che ti permettono di smettere velocemente

A sottolineare il connubio cavolo e salute anche uno studio pubblicato sul portale PubMed, che ha direttamente sperimentato l’effetto dell’assunzione del cavolo su un gruppo di roditori; a quanto pare, la verdura avrebbe  impedito l’accumulo di stress ossidativo nelle cellule e dunque l’infiammazione e il danno renale.

Leggi anche –> Uomini e Donne: ecco che fine ha fatto il cavaliere Biagio Di Maro

Insomma, che si tratti ipertensione, problemi ai reni oppure mancanza di vitamine in generale, pare che il cavolo sia davvero utilissimo in diversi aspetti; cerca di non farlo mancare nella tua dieta!

Gestione cookie