Lana che punge: come trattarla e perché succede

Capita spesso di soffrire il pizzicore della lana sulla pelle, ecco perché succede e come contrastare questo disagio.

Lana, ecco perché pizzica (Pixabay)
Lana, ecco perché pizzica (Pixabay)

La lana è un materiale estremamente utile – soprattutto durante le stagioni fredde – grazie alla sua capacità di mantenere il calore. Tuttavia, dopo svariati utilizzi, potrebbe cominciare a pizzicare la pelle e, di conseguenza finiamo per gettare il nostro capo di abbigliamento perché non più utilizzabile. Questo pizzicore, deriva fondamentalmente dall’usura delle fibre e – soprattutto – dalla loro dimensione. Nonostante questo, esistono dei metodi casalinghi utili per risolvere il problema. Vediamo insieme i rimedi magici contro il pizzicore dei capi di abbigliamento in lana.

LEGGI ANCHE —> Vestiti: come togliere l’odore di sudore in modo facile e naturale

Lana – Ecco come contrastare il pizzicore

Prima di tutto, è consigliabile pulire i nostri capi di abbigliamento in lana a mano: il lavaggio in lavatrice potrebbe risultare troppo aggressivo e danneggiare le fibre irrimediabilmente. Un trucchetto potrebbe essere il seguente: lasciare in ammollo per circa tre ore il capo in questione nell’aceto, questo permetterà non solo di disinfettarlo, ma anche di ammorbidire le fibre in lana. In alternativa all’aceto, per evitare l’odore acido, si possono utilizzare due bicchieri di latte, il quale è risaputo che riesca ad addolcire il pizzicore, rendendo la lana come appena trattata. Inoltre, last but not list, il bicarbonato aiuta a mantenere la lana perfettamente pulita.

Bicarbonato, rimedio utile con il pizzicore della lana (Pixabay)
Bicarbonato, rimedio utile con il pizzicore della lana (Pixabay)

LEGGI ANCHE —> Instagram: ecco come vedere le stories senza avere un account

In ogni caso, se si ha la possibilità, sarebbe meglio acquistare capi in lana di buona qualità, l’unica che – nonostante i lavaggi – continua a non pizzicare. Stiamo parlando della Lana Merino e ovviamente il Cachemire, decisamente meno economico. Se possedete maglioni in fibra grande, nel momento del lavaggio, un consiglio è quello di portarlo in tintoria, luogo in cui personale specializzato lo laverà correttamente senza danneggiarlo.

Gestione cookie