Pane: ecco svelati alcuni trucchi per congelarlo e scongelarlo in modo adeguato. Vediamo come averlo sempre eccellente.
Il pane fatto in casa è una vera e propria arte. Vanta di secoli e secoli di tradizione ed è considerato un cibo povero, ma unico nel suo genere specialmente se si sa trattare a dovere e con amore. È un alimento presente nelle tavole di ognuno e comune in tutto il mondo. Si trova praticamente in tutte le case! Se volete cimentarvi nella realizzazione del pane fatto in casa o se ne avete acquistato tanto sappiate che siete nel posto giusto per apprendere alcune tecniche di conservazione.
LEGGI ANCHE —> Dieta: come dimagrire mangiando pane e pasta
Sono in molti a non sapere come poter impiegare al meglio il freezer per congelare il pane in modo corretto. Si commettono tanti errori che possono compromettere tutto il lavoro che si è portato avanti per realizzarlo sia che siate stati voi a cucinarlo che i fornai. Vediamo come poter conservarlo il modo fresco, mantenendo la sua friabilità, seguendo alcuni semplici ed utili consigli.
Pane: come conservarlo e consumarlo
LEGGI ANCHE —> Test: quale pasta preferisci, pomodoro, pesto o pesto di noci? Ecco perchè
- Congelarlo: intero o a fette, in apposite confezioni per alimenti (sacchetti di plastica per freezer), ricordandovi di far uscire l’aria prima di inserirli nel congelatore. Sicuramente tagliato a fette è più semplice da porzionare e sistemare al suo interno. Vale per entrambi i metodi: il pane deve essere conservato quando è ancora fresco!
- Scongelarlo e scaldarlo: usare il microonde se ne disponete oppure ricordarvi di tirarlo fuori dal congelatore la sera prima del suo utilizzo mettendo sotto un panno da cucina e poi introdurlo in forno per pochi minuti a media temperatura così risulterà fragrante (scongelarlo mettendolo subito in forno lo farà diventare secco e duro).