Segnalibro: idee facili ed economiche che richiedono poco tempo. Scopriamo alcuni spunti per realizzarli con un tocco di creatività.
Un segnalibro oltre ad essere molto utile per gli amanti della lettura è anche un bel pensiero da poter regalare ad amici e familiari. Come per tante altre cose anche i segnalibri non vanno necessariamente comprati in apposite librerie o cartolerie. Si possono realizzare anche con tecniche fai da te. Oggi ne scopriremo una veramente interessante e carina, che richiede poco tempo.
LEGGI ANCHE —> Borse fai da te: Come crearle velocemente e bellissime
Avete mai sentito parlare dell’antica tecnica degli origami? È una tecnica che permette di dar vita con la carta a delle forme stupende, per creare anche dei piccoli oggettini adatti per molti scopi diversi. Con gli origami, infatti, si possono creare dei segnalibri. Basta un po’ di creatività e un pizzico di manualità per spaziare da alcuni segnalibro origami più semplici fino ad arrivare ad altri più complessi. Ecco un’idea semplice e divertente per realizzarli in poco tempo.
Segnalibro origami fai da te: occorrente per la realizzazione
Sul web è pieno di video-tutorial che possono essere molto utili per iniziare ad orientarsi per la creazione di segnalibro origami. Il materiale da utilizzare è veramente poco dispendioso, l’importante è che sia quello adatto per gli origami. Vediamo cosa occorre generalmente:
Occorrente (origami semplici):
- fogli di carta origami colorati
- cartoncini di grammatura leggera
Occorrente (origami complessi):
- forbici
- colla vinilica
- fogli di carta origami colorati
- cartoncini di grammatura leggera
Come avrete potuto osservare nel video, l’origami a forma di cuore è uno dei più semplici da cui poter partire. Si possono creare anche altri tipi di forme. Sono molto apprezzati i segnalibro origami a forma di animale come il cane, il gatto o la rana. Come realizzarli?
LEGGI ANCHE —> Balsamo fai da te: semplicissimo e con solo 3 ingredienti
Piegare la carta facendo particolare attenzione e creare la forma dell’animale scelta. La forma si può semplicemente stilizzare, ma chi possiede una vena più artistica può inserire dei dettagli più complessi.