Vediamo insieme come possiamo lavare in casa il nostro cappotto senza correre alcun tipo di rischio che si rovini.
Quando il nostro cappotto si sporca ovviamente ci preoccupiamo subito su come possiamo lavarlo, in modo particolare per quanto riguarda il cappotto di lana.
Cerchiamo quindi di capire insieme come possiamo procedere per avere un risultato incredibile, e per risparmiare anche i soldi, perchè di solito il costo non è mai così basso.
Siamo tra i 10 ed i 30 euro, quindi perchè non seguire questi semplici consigli, iniziamo con il dire che potremmo indossare una sciarpa o un foulard per evitare che si macchi di trucco sul collo e che dobbiamo lavarlo più del necessario.
Cappotto di lana: lavalo in modo facile e veloce
Se ci sono poi delle macchie che si possono rimuovere anche con alcuni spray che possiamo trovare in commercio.
LEGGI ANCHE —> Carnevale: Rose fritte, bellissime, buonissime e facili da fare
Ma come prima cosa dobbiamo leggere l’etichetta che troviamo sul nostro amato cappotto per capire come va lavato, perchè se viene indicato solamente a secco non possiamo di certo rischiare ed in questo caso siamo obbligati a portarlo in tintoria.
Come possiamo però togliere i vari pelucchi che si possono trovare sul nostro cappotto, perchè magari non è più nuovissimo?
Possiamo utilizzare quelle comodissime spazzole a rulli o in alternativa possiamo usare un rasoio ma dobbiamo fare molta attenzione.
Se il nostro amato cappotto di lava invece si è macchiato? Dobbiamo come prima cosa agire il più velocemente possibile.
LEGGI ANCHE —> Uomini e Donne: Maria De Filippi chiede scusa a Ciprian, ecco perchè
Invece se troviamo delle macchie sul colletto o sui polsi possiamo mescolare in un bicchierino un cucchiaino di detersivo per capi di lana ed un goccio d’acqua.
Questa sorta di crema che si forma dobbiamo massaggiarla delicatamente e lasciarla in posa per circa 10 minuti, e poi possiamo lavare a mano.
Possiamo lavare il nostro cappotto in lana, se l’etichetta ci indica che è possibile mettendolo dentro la vasca da bagno oppure una grande tinozza con acqua al massimo tiepida.
Per la vasca, se la prendiamo come misura occorre circa 1/4 di flacone del detersivo per la lana, e dobbiamo assicurarci che si sciolga bene.
Mettiamo il nostro cappotto nell’acqua solamente in questo momento, e lasciamo per circa 30 minuti e massimo per 1 ora, perchè oltre potrebbe rovinare il capo.
Adesso procediamo con il risciacquo, muovendo in modo delicato il cappotto, e continuiamo a ripetere fino a quando non esce più la schiuma.
Cerchiamo poi di strizzare il nostro amato cappotto partendo dalla perte superiore per poi scendere piano piano.
Adesso per asciugarlo dobbiamo metterlo in orizzontale e se possibile mai alla luce diretta del sole.
Se possiamo mettiamolo ad esempio su di un tavolo coperto con alcuni asciugamani e cambiamoli quando sono zuppi.
Con il lavaggio si sono formati nuovi pelucchi? Procediamo come abbiamo fatto in precedenza con il rullo o con il rasoio.
Potrebbe essere necessario stirare il nostro capo, ricordiamoci di farlo solamente con un ferro da stiro a vapore.
Ma possiamo lavarlo il lavatrice? Per essere sicuri dobbiamo trovare un sacchetto a rete ed inserire dentro il nostro capo per evitare che si rovini.
Ricordiamoci però prima di tutto di metterlo al rovescio, possiamo utilizzare anche la federa di un cuscino e metterlo all’interno.
Adesso mettiamo il lavaggio a freddo, quindi massimo 30 gradi e mettiamo quello della lana, ed usiamo ovviamente il detersivo indicato per questo capo.
Per quanto riguarda come asciugarlo e stirarlo dobbiamo seguire le informazioni precedenti come quello a mano.