Vediamo insieme una velocissima ricetta che vi farà fare un figurone con amici e parenti per questo periodo di festa.
Come sappiamo il carnevale è un periodo divertente dove possiamo mascherarci e fare scherzi, magari quest’anno come è già successo in precedenza non possiamo festeggiare molto all’aperto ma possiamo cucinare.
E per questo periodo le ricette sono quasi tutte fritte e con lievitazione, ma se avete un’improvvisa voglia di ciambelline come possiamo fare?
Ecco che vi indichiamo una ricetta velocissima senza nemmeno la lievitazione che vi lascerà a bocca aperta per la bontà credeteci!
Ciambelline a cuore senza lievito
Queste buonissime ciambelline possiamo friggerle ed il risultata sarà veramente da leccarsi i baffi, e se vogliamo essere super romantici possiamo farli a forma di cuore.
Ma come possiamo fare senza lievitazione? Semplice possiamo utilizzare il lievito di birra istantaneo per dolci!
I nostri dolcetti rimarranno croccantissimi fuori e morbidissimi dentro, una vera goduria per il palato, ed in questo modo possiamo farle in pochissimo tempo, anche per una voglia o magari una richiesta dei nostri figli all’ultimo minuto.
Iniziamo però con la lista degli ingredienti per circa 18 cuoricini grandi e 18 piccolini:
400g difarina 00
100g difecola di patate
1bustina dilievito per dolci
2uovagrandi
100g dizuccherosuperfino
40ml diacquao latte
75g diburromorbido
1limone
1/2bacca divaniglia
1bel pizzico disale
zucchero semolatoper decorare
cannella(opzionale)
Adesso iniziamo con il procedimento vero e proprio che non è affatto difficile, anzi, in una ciotola mettiamo dentro la farina setacciata insieme al lievito, alla fecola allo zucchero e al sale.
Al centro facciamo una sorta di buco dove mettiamo le nostre uova che avremmo in precedenza sbattuto.
Incorporiamo quindi la farina e poi il burro, l’acqua, il sale, la buccia del limone e per finire la vaniglia.
Continuiamo a mescolare il tutto e lasciamo riposare per 20 minuti al massimo a temperatura ambiente ma coperto da una pellicola.
Nel mentre mettiamo un po’ di farina sulla nostra base d’appoggio ed iniziamo stendendo l’impasto e con il nostro stampino a cuore facciamo le formine.
Possiamo farlo con quello che abbiamo a disposizione, e se non abbiamo nulla con unatazzina.
Con gli avanzi delle formine, impastiamo nuovamente perchè potremmo ottenere altre cimbelline.
Quando l’olio è caldo iniziamo a friggere e giriamo quando sono dorate, ci vorrà veramente poco tempo.
Appoggiamo su della carta per fritti o carta assorbente e poi spostiamo su di un piatto e spolveriamo con lo zucchero ed un po’ di cannella.
Se non finiscono in giornata, possiamo mangiarle nei giorni successiva ma vi consigliamo di riscaldarle prima per qualche momento e ritorneranno ottime.
Questa ricetta si rifà alla pagina di Chiarapassion, e noi vi diciamo anche che possiamo servirle con accanto un po’ di gelato alla crema e vi leccherete veramente i baffi, e nel nostro caso non sono assolutamente avanzate!
Possiamo anche immergerle nel cioccolato ed in questo caso non faranno in tempo a freddarsi.