Penna Bic, a cosa serve il buco sul tappo dell’oggetto? Da non credere il motivo per il quale è stato realizzato.
Appassionati di scrittura o meno, e per quanto si stia sempre usando meno inchiostro e carta in favore di una scrittura digitale, quasi tutti abbiamo almeno una volta tenuto in mano una penna Bic.
Questo modello è infatti il più utilizzato fra i banchi di scuola come negli uffici pubblici e privati, e consente di compilare, firmare o fare compiti a milioni di persone e ragazzi ormai dal lontano 1945, quando il barone torinese Bich e Bouffard deciso di avviare un’impresa incentrata sulla produzione di penne e matite.
Ma vi siete mai chiesti perché il tappo di questa penna ha un buco? Ecco le motivazioni, forse inimmaginabili.
Penna Bic, a cosa serve il buco sul tappo dell’oggetto? Le risposte
Potrebbe sembrare una scelta di pura estetica, ma a quanto pare il foro sul tappo della penna ha delle sue funzioni, una delle quali ci riguarda strettamente da vicino anche se sarebbe da non provare mai.
Infatti, il tappo avrebbe in primis un buco per ragioni di sicurezza: qualora accidentalmente si dovesse ingerire il tappo, questo foro permetterebbe comunque all’aria di passare, dando quindi del tempo per chiamare i soccorsi e rimuovere l’oggetto, un’azione che in caso di questo sciagurato evento deve essere immediatamente fatta.
Leggi anche –> Isola dei famosi: Loredana Lecciso e la decisione shock
Bisogna sicuramente fare attenzione, ma i casi nella vita sono molteplici e magari sfortunatamente il tappo può essere ingerito; in una circostanza che tutti non vorrebbero mai realizzata, Bic ha però pensato di ideare un modo per limitare i danni.
Leggi anche –> Giulia De Lellis condurrà un programma di Maria De Filippi? Ecco la verità
Inoltre, il buco avrebbe anche una funzione prettamente pratica: evitare che ci siano ingenti perdite d’inchiostro da parte della penna. Anche da questi dettagli si capisce perché la penna sia stata così venduta in tutto il mondo; a fare la differenza e ad alzare la qualità di un prodotto, lo sappiamo, sono proprio loro, specie se questi dettagli sono attenti alla sicurezza e all’efficienza.