Sapete cosa accade al nostro corpo se non beviamo alcolici? Ecco cosa ha dichiarato la nutrizionista Renata Bracale
E’ scontato che se si è decisi a perdere peso la prima cosa eliminare assolutamente è l’alcol. Ovviamente, di conseguenza, bisognerà evitare cene e cenette con amici e lo stesso anche aperitivi, per non cadere in tentazione.
Pochi sanno che gli effetti benefici nel rinunciare a birra, vino o altro sono tantissimi.
Dalla qualità della pelle, passando per le prestazioni sessuali a una maggior efficienza del sistema immunitario: smettere di bere alcolici ha molti risvolti positivi sul nostro fisico.
Gli effetti negativi dell’alcol
La prima cosa da precisare è che quando assumiamo alcol nel nostro organismo questo stimola i meccanismi per metabolizzarlo, per cui se vogliamo bere un bicchiere di vino o un cocktail per sentirci più su di giri, per avere quell’effetto euforico ne dovremmo consumare sempre di più. A parlare e a spiegare alcune cosa sugli effetti negativi dell’alcol nel nostro corpo è la nutrizionista Renata Bracale.
L’alcol è in grado di alterare la produzione degli ormoni, e in particolare del cortisone, indebolisce il sistema immunitario rendendoci più vulnerabili alle infezioni, non favorisce le prestazioni sessuali e riduce l’assorbimento di vitamine A, D e E”.
Per smaltirlo è altrettanto difficile. Un bicchiere di vino o un cocktail il 20% dell’alcol viene assorbito dallo stomaco e tutto il resto arriva invece nell’intestino. Se lo stomaco è vuoto l’assorbimento è più rapido. lnoltre solo dal 2 al 10%, viene rimosso attraverso l’urina, il respiro, il sudore e la traspirazione.
Alcol: fonte di calorie vuote
Chi segue una corretta alimentazione e tiene al suo fisico, fa sempre attenzione nell’assorbire zuccheri o altro.
C’è pero tanta gente che nonostante il sacrifico nel prendere ad esempio il caffè amaro, o a mangiare solo secondi con verdure non rinuncia al suo spritz con amici. Ma sapete quanto fa male? In un cocktail si trovano molti più zuccheri di quanto non possiamo immaginare.
Infatti, la dottoressa sopra citata precisa: “L’alcol è una fonte di ‘calorie vuote’: apporta energia utilizzabile sì, ma nessuno degli elementi nutritivi necessari alla costruzione o al rinnovamento delle strutture cellulari”.